Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Logistics Capital Partners acquista un altro sito logistico a Cremona
Information
Anno 2021 A cura di: Redazione GreenRetail

Logistics Capital Partners acquista un altro sito logistico a Cremona

La società annuncia una nuova operazione di acquisizione e sviluppo in Italia, su larga scala.

Il sito, di 28,3 ettari è situato a Cremona, adiacente alla A21, a soli 20 minuti di auto dallo svincolo A1 di Piacenza ed è collegato a Milano - 75 km a nord-ovest - e a Brescia - 50 km a nord-est. Un futuro collegamento autostradale con Mantova sul lato nord-est del sito è previsto per il quarto trimestre del 2026.

LCP prevede uno sviluppo speculativo fino a 135.000 m2 di area affittabile cross-docking in due edifici modulari la cui costruzione inizierà entro il quarto trimestre del 2021.

Will Mullins, associate di LCP, commenta: “Siamo lieti di esserci garantiti questo sito off market. In Italia e in particolar modo in Lombardia, è difficile trovare grossi lotti di terreno con queste caratteristiche. Cremona si profila come la prossima opportunità logica per la creazione di un nuovo parco di grandi dimensioni, vista la mancanza di magazzini di grado A operativamente efficienti disponibili nelle regioni circostanti”.

Gianluca Fantoni, responsabile dello sviluppo in Italia di LCP, ha aggiunto: “La forma regolare del sito consentirà ai nostri progetti di utilizzare l’area in modo efficiente, garantendo la flessibilità necessaria per soddisfare le diverse esigenze e richieste degli occupanti. La vicinanza alla A21 offre ai potenziali locatari la possibilità di accedere a un ampio bacino di consumatori e di raggiungere la maggior parte dei principali centri urbani del nord Italia in meno di 2 ore di auto. La nostra intenzione è di iniziare con un ulteriore sviluppo speculativo mediante la costruzione di edifici di qualità, caratterizzati delle più avanzate dotazioni energetiche che soddisfino i requisiti in materia di sostenibilità ambientale. Saremo ovviamente anche in grado di offrire un mix con strutture sviluppate in ottica build-to-suit”.

LCP, attraverso la propria attività di sviluppo in Italia, sta creando infrastrutture essenziali alla supply chain, proponendo parchi logistici ubicati in nuove zone strategiche a ovest, est e sud di Milano. Questo progetto speculativo su larga scala che verrà realizzato a Cremona segue rapidamente il primo sviluppo speculativo italiano annunciato da LCP a Torino e consolida la sua posizione di forza nell’ambito dei programmi di sviluppo di strutture speculative e build-to-suit per clienti del calibro di Kering a Trecate, Amazon a Torrazza Piemonte e Vercelli e, più recentemente, a Cividate al Piano. Il sito è stato acquisito off market da un proprietario terriero privato, introdotto dal gruppo di agenzie DTRE di Londra.

Le parti interessate sono invitate a contattare LCP per ulteriori dettagli sullo sviluppo del progetto.

Logistics Capital Partners è un'azienda privata leader a livello paneuropeo nello sviluppo e gestione di immobili logistici, con uffici in Regno Unito, Francia, Italia, Spagna, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo. Attualmente LCP gestisce 950 mila mq di asset generatori di reddito e ha in pipeline un programma di sviluppo da oltre 1,8 milioni di mq di magazzini logistici in 7 paesi.

       
    Il sito Green Retail  - Logistics Capital Partners acquista un altro sito logistico a Cremona