Redazione GreenRetail
Anno 2018
Redazione GreenRetail
Anno 2018
- Information
- Anno 2018
Economia Circolare: a Ecomondo per accelerare la rivoluzione
Oltre 150 convegni in 4 giorni.
L'edizione di quest'anno presenta un programma di convegni ancora più ricco, per portare sulla scena nazionale, europea e internazionale, le nuove priorità normative, di ricerca ed innovazione.
Un "Summit" tra i grandi del mondo e le imprese
Relatori internazionali, Commissione Europea, Ocse, rappresentanti delle istituzioni, ministri, imprenditori, esperti, manager, ricercatori: Ecomondo si conferma l’evento leader nel Mediterraneo per confrontarsi sui temi di maggiore impatto per l’economia circolare e costruire un nuovo paradigma di innovazione, sostenibilità e competitività per le imprese.
I temi in discussione
Si parlerà di nuove priorità e nuovi approcci all’economia circolare, anche nelle città; di esperienze avanzate di bioeconomia circolare nei Paesi Ocse e nel Mediterraneo; di industria 4.0 applicata all’economia circolare; di valorizzazione della risorsa idrica; di nuove potenzialità del settore del biometano; di marine litter; della bonifica dei siti inquinati e del monitoraggio dell’aria.
Le parole chiave
Efficienza dei processi, eco-design, riprogettazione dei prodotti, logistica, raccolta, riciclo e valorizzazione dei rifiuti, formazione, finanziamenti per la ricerca, innovazione.
Gli imperdibili 13
Si chiamano eventi faro o "beacon events": si tratta di appuntamenti imperdibili dal profilo internazionale e incentrati su ricerca e innovazione.
HIGHLIGHTS
Stati Generali della Green Economy 2018 Ecomondo si apre, come ogni anno, con gli Stati Generali della Green Economy, che quest'anno affronteranno il tema "La green economy italiana: la sfida per la nuova legislatura", con l'obiettivo di implementare una piattaforma per lo sviluppo della green economy in IItalia.
L'OCSE a Ecomondo 2018 L'Ocse interviene direttamente a Ecomondo con l'evento "Circular Bioeconomy, national case studies of innovation ecosystems", a cui interverranno relatori da Giappone, Usa, Francia, Finaldia, Norvegia, Svezia e Belgio, mettendo a confronto pratiche e tecnologia.