Nicola Mamo
Visite: 166
Nicola Mamo
Visite: 166
- Information
- Successi & Strategie
RiVending: Oltre 76 milioni di bicchieri riciclati 523 tonnellate di CO2 risparmiate
Oltre 76,5 milioni di bicchieri per distributori automatici sono stati riciclati in Italia tra ottobre 2023 e ottobre 2024 grazie al progetto RiVending, promosso da CONFIDA, COREPLA e UNIONPLAST.
Questo risultato ha permesso di risparmiare oltre 523 tonnellate di CO2, confermando l’efficacia di un sistema di raccolta che promuove il riutilizzo della plastica in diversi ambiti produttivi.
Il progetto RiVending, attivo in aziende, scuole e università, utilizza 14.861 cestini dedicati per la raccolta dei bicchieri e delle palette in plastica (PS) e delle bottiglie in PET. Le aziende che partecipano alla raccolta ricevono attestati che certificano il risparmio di CO2 ottenuto, un elemento utile per i bilanci di sostenibilità aziendali.
Massimo Trapletti, Presidente di CONFIDA, ha dichiarato: “I dati del monitoraggio del progetto RiVending ci restituiscono una fotografia che mostra come può essere semplice rendere sostenibile l’area break della propria azienda, scuola o ufficio, installando i cestini dedicati ed educando i propri dipendenti o utenti al riciclo.”
I dati regionali del riciclo
Tra le regioni italiane, la Lombardia si conferma la più virtuosa con 1.787.249 bicchieri raccolti nel mese di ottobre (+23% rispetto a ottobre 2023). Seguono Emilia-Romagna (1.534.742 bicchieri, +11,5%) e Veneto (1.167.399 bicchieri, +51%). Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Abruzzo e Sardegna completano la classifica delle regioni più attive. La Campania ha registrato una crescita significativa (+61,8%), mentre il Lazio chiude la top 10.
Un futuro per la plastica riciclata
La plastica raccolta attraverso RiVending trova nuova vita in diversi settori: dall’edilizia alla scuola, dagli articoli per animali all’abbigliamento. Ad esempio, il polistirolo dei bicchieri può diventare cappotti termici per edifici, cornici o tavoli da giardino. RiVending ha inoltre realizzato una linea di ciotole per animali, donate ai canili dell’ENPA, e righelli distribuiti alle scuole. Il PET riciclato è stato utilizzato per creare capi d’abbigliamento e nuove bottigliette.