Nicola Mamo
Visite: 198
Nicola Mamo
Visite: 198
- Information
- Successi & Strategie
Aquila Capital acquisisce complesso logistico sostenibile a Porto
Il fondo Aquila Capital Southern European Logistics (ACSEL) ha annunciato l'acquisizione di una piattaforma logistica avanzata a Gandra, nella regione di Porto, Portogallo.
Con una superficie di 16.570 mq e un contratto di locazione della durata di 20 anni, la struttura rappresenta un nuovo traguardo nell’impegno di ACSEL per l'espansione di beni logistici sostenibili in Europa meridionale.
La struttura è stata sviluppata da Green Logistics, divisione logistica del gruppo Aquila, e sorge in una posizione strategica vicina ai principali snodi di trasporto: 25 km da Porto, 26 km dall'aeroporto e 29 km dal porto di Leixões. Questo posizionamento ottimale migliora l'efficienza operativa per l'affittuario e sottolinea l’attenzione di ACSEL per immobili logistici ben collegati.
Il Parco Logistico Gandra North Green è progettato con un forte focus sulla sostenibilità. È prevista l'ottenimento della certificazione Breeam Very Good, grazie a caratteristiche come sistemi di gestione delle acque avanzati, pavimentazione permeabile, stazioni di ricarica per veicoli elettrici e parcheggi per biciclette.
"Questa acquisizione rafforza il portafoglio di ACSEL in uno dei mercati logistici più dinamici dell'Europa meridionale. Con questo asset di alta qualità, continuiamo a garantire ritorni stabili ai nostri investitori, rispettando al contempo i rigorosi standard di sostenibilità," ha dichiarato Till Schulz-Eickhorst, Managing Director e Head of Fund Management Sustainable Infrastructure di Aquila Capital. "Il contratto di locazione a lungo termine garantisce flussi di reddito prevedibili e si allinea alla nostra strategia di concentrarci su immobili logistici sostenibili e completamente affittati."
La struttura acquisita a Gandra fa parte di una strategia più ampia di ACSEL volta a sfruttare la crescente domanda nel settore logistico dell’Europa meridionale, alimentata dall'espansione dell’e-commerce e dalla necessità di ottimizzare le catene di approvvigionamento. Con un portafoglio che comprende cinque proprietà e una superficie affittabile totale di 250.000 mq, il fondo prevede di generare un reddito locativo lordo stimato di 13,5 milioni di euro entro la fine del 2024. Il valore complessivo del portafoglio si attesta ora a 320 milioni di euro.
Christian Holste, Head of Client Advisory & Business Development di Aquila Capital, ha aggiunto: “Gli asset logistici sostenibili rappresentano un'opportunità interessante per i nostri investitori, in particolare in mercati come il Portogallo, dove la domanda continua a crescere. L'attenzione strategica di ACSEL per gli elevati standard ambientali e i contratti di locazione a lungo termine non solo sostiene la crescita sostenibile, ma offre anche ai nostri investitori opportunità di rendimento stabili e a lungo termine.”