Fabrizio Vallari
Visite: 493
Fabrizio Vallari
Visite: 493
- Information
- Successi & Strategie
Reinova è tra le “100 eccellenze italiane” per i Ministeri della Repubblica
La cerimonia di consegna del Premio si è tenuta il primo dicembre nella Sala della Promoteca in Campidoglio.
Giuseppe Corcione (nella foto), Ceo di Reinova – azienda specializzata nello sviluppo, test e validazione di componenti per il powertrain elettrico – ha ricevuto il riconoscimento “Storie di Eccellenza – 100 Eccellenze Italiane”. L’iniziativa è volta a celebrare le cento personalità di alto profilo provenienti da importanti imprese ed enti che meglio incarnano il concetto di italianità con il tratto distintivo del proprio successo. Alla presenza delle Istituzioni, è stato riconosciuto il merito di Reinova di aver contribuito all’innovazione industriale del territorio e alla conversione verso nuovi mercati.
L’evento Premio d’Eccellenza “100 Eccellenze Italiane”, giunto all’VIII edizione, è stato organizzato dall’associazione Liber, in collaborazione con la casa editrice Rde. La celebrazione, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e da altri Ministeri, si è tenuta presso la Sala della Promoteca in Campidoglio.
Reinova, nello specifico, è stata selezionata tra le cento case history per la velocità e la visione con cui il progetto è stato realizzato. “Nel 2021, in piena pandemia, il mondo era fermo, ma io ho voluto mettere il piede sull’acceleratore. Oggi, a poco più di un anno dalla fondazione, siamo oltre 60 persone e contiamo di arrivare a 100 dipendenti entro la fine del 2023, raddoppiando le dimensioni della nostra azienda”, commenta Corcione che annuncia anche un’espansione verso i mercati esteri: “L’intenzione è di aprire alcune sedi internazionali: Stati Uniti, Francia e Germania sono i primi obiettivi. Poi guarderemo anche all’Inghilterra e a Dubai. Il tutto, in una logica di collaborazione con aziende italiane ed estere per contribuire allo sviluppo”.
La giuria si è voluta concentrare sulle aziende che hanno dimostrato volontà di pensare al futuro, con uno sguardo attento allo sviluppo del territorio nel quale operano. “Il grande vantaggio competitivo nel creare un’azienda in così poco tempo – continua Corcione – è stato quello di trovare in Emilia delle aziende straordinarie, con una grande capacità di rialzarsi, memori del terremoto che ha subito la Regione nel 2012. Con queste aziende – nonostante le difficoltà legate alla pandemia – abbiamo lavorato molto: siamo riusciti ad azionare gli impianti il 10 luglio del 2021 e a raggiungere ottimi risultati in poco tempo”.
Tutti i riconoscimenti celebrano il “Made in Italy” nella sua accezione più completa: il patrimonio di conoscenza, il genio e lo stile. Le storie di successo presentate sono state selezionate in base a criteri inerenti alla reputazione, ai tratti distintivi e innovativi, allo standing internazionale e alla responsabilità sociale dimostrata. I vincitori saranno inseriti nel volume “100 Eccellenze Italiane” che la casa editrice Rde pubblica ogni anno, con la supervisione di un Comitato d’Onore.