Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - World Environment Day: Free Now annuncia la partnership con Treedom
Information
Persone & Imprese A cura di: Fabrizio Vallari

World Environment Day: Free Now annuncia la partnership con Treedom

Un importante step nell'obiettivo di diventare la prima piattaforma di mobilità a emissioni net-zero entro il 2030.

Il 5 giugno si festeggia il World Environment Day - la giornata mondiale dell’ambiente - ricorrenza istituita nel 1974 dall’Onu per aumentare la visibilità alle azioni attuate dai 150 Paesi per la salvaguardia della Terra e ispirare i cittadini e aziende verso stili di vita e di produzione sempre più sostenibili.

Per celebrare questa importante ricorrenza e porre l’accento sull’importanza della transizione ecologica nella mobilità urbana, Free Now, la Super App della Mobilità, ha annunciato di aver stretto una partnership con Treedom, la prima piattaforma web ideata per consentire alle persone di piantare alberi a distanza e seguire online la storia del progetto di cui fanno parte, permettendo così a tutti di fare un gesto concreto per l’ambiente. Free Now e Treedom hanno dato vita alla “Foresta FREE NOW” composta da un totale di 1500 alberi distribuiti in 8 Paesi in Africa e America, con un impegno iniziale di 1 anno. Gli alberi della foresta assorbiranno, nei loro primi dieci anni di vita, circa 292,63 t di CO₂.

Questa collaborazione segna una nuova pietra miliare negli sforzi di sostenibilità dell'azienda, che ha l’ambizione il 50% di veicoli completamente elettrici entro il 2025 e di essere la prima piattaforma di mobilità in Europa a raggiungere le emissioni net-zero entro il 2030. La partnership con Treedom è solo uno degli step della strategia di sostenibilità ambientale dell’azienda, che per realizzare i propri obiettivi è sempre in prima linea per soddisfare le richieste dei cittadini, che da ormai qualche anno sono orientati verso stili di vita più eco-friendly, soprattutto nell’ambito della mobilità.

Secondo un recente sondaggio condotto da FREE NOW, infatti, risulta che il 50% dei cittadini europei ritiene la sostenibilità un fattore determinante quando si tratta di scegliere il mezzo di trasporto da utilizzare per gli spostamenti, quasi tanto quanto la velocità (58%) e la frequenza (57%) e il prezzo (57%). Inoltre, per quanto riguarda i consumi consapevoli, dalla survey emerge che quasi la totalità degli europei si aspetta molto dalle aziende, ritenendo che queste dovrebbero aumentare i propri sforzi per agevolare il consumatore nell’effettuare scelte più eco-friendly. In ambito smart mobility infatti, il 76% degli intervistati ha dichiarato che preferirebbe avere a disposizione una flotta di taxi elettrici e di prestare particolare attenzione alla compensazione di CO₂ dei veicoli utilizzati. È quindi evidente che i cittadini sono decisamente pronti a fare la loro parte, impegnandosi a sostenere le aziende nell'intraprendere il cammino verso la sostenibilità.

"Siamo entusiasti di inaugurare la nostra partnership con Treedom in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente. Raggiungere il nostro obiettivo del 2030 è fondamentale per l'agenda di FREE NOW, e lavorando con Treedom possiamo restituire qualcosa al pianeta sia dal punto di vista ambientale che sociale. Siamo certi che questa collaborazione rappresenti un elemento positivo per dimostrare i progressi e l'impegno di FREE NOW nella transizione ecologica della mobilità urbana” - ha dichiarato Umberto Javarone, General Manager di FREE NOW Italia.

“Siamo felici di inaugurare questa collaborazione con FREE NOW: offrire alle persone un’alternativa sostenibile anche nella mobilità è fondamentale per aiutarci a ridurre il nostro impatto sul Pianeta. Il progetto realizzato insieme avrà una duplice importanza: da un lato farà bene all'ambiente, perché gli alberi assorbiranno CO₂ e proteggeranno la biodiversità. Dall'altro, le specie da frutto offriranno un'opportunità di reddito ed empowerment alle comunità coinvolte. Insieme, potremo fare grandi cose" - ha affermato Susanna Finardi, Treedom Partner & Head of Business Partnerships.

Per venire incontro a questa crescente esigenza dei consumatori, FREE NOW ha avviato una collaborazione con Climate Partner, per sviluppare progetti di compensazione delle emissioni di CO2 prodotte dall'azienda e dai suoi servizi. In totale, FREE NOW ha compensato 173.000 tonnellate di emissioni di CO₂ con tre progetti a Madre de Dios, in Perù (dedicati alla protezione di una porzione minacciata dell'Amazzonia); in Indonesia (per estendere l'energia eolica nella regione e sviluppare le aree rurali); e in Europa (per sostenere l'imboschimento e la trasformazione delle foreste locali in alberi regionali).

       
    Il sito Green Retail  - World Environment Day: Free Now annuncia la partnership con Treedom