Fabrizio Vallari
Visite: 330
Fabrizio Vallari
Visite: 330
- Information
- Persone & Imprese
Scottex dona 100.000 pasti per combattere la povertà alimentare in Italia
L'iniziativa del marchio di Kimberly-Clark è realizzata in collaborazione con SpesaSospesa.org.
Scottex donerà 100.000 pasti, e tanti prodotti per l’igiene, a oltre 4.000 famiglie in difficoltà in Italia tramite Pulito Sospeso, il nuovo progetto a sostegno della comunità e del territorio.
Con questa iniziativa, attiva fino al 31 marzo 2024 il brand supporterà SpesaSospesa.org, l’iniziativa di solidarietà ideata da Fondazione Lab00 ETS nel 2020 per aiutare le persone in difficoltà. L’attività di SpesaSospesa.org si basa su una raccolta di donazioni e sul recupero di potenziali sprechi ed eccedenze di beni di prima necessità, che sono poi distribuiti sul territorio nazionale ai bisognosi da enti non profit, associazioni e volontari.
La povertà alimentare è un problema sociale che è sempre più diffuso in Italia. Secondo recenti stime, sono oltre 3,1 milioni le persone nel nostro paese che devono ricorrere quotidianamente agli aiuti alimentari per sopravvivere, di cui ben 630.000 hanno meno di quindici anni [1]. Inoltre, i 100.000 pasti donati, consentiranno di evitare 50.000 kg di Co2 e di risparmiare il consumo di 100.000 mc di acqua grazie al ciclo virtuoso di donazione e recupero di prodotti a rischio spreco. Scottex ha accompagnato il lancio del progetto con una campagna di comunicazione digitale e nei punti vendita con l’obiettivo di coinvolgere attivamente i consumatori nell’iniziativa, invitandoli a contribuire a loro volta.
Questo progetto benefico si inserisce nel più ampio impegno globale di Kimberly-Clark in tema di sostenibilità, che oggi si sostanzia in un’ambiziosa strategia con cui si è assunta l’impegno di affrontare le sfide ambientali e sociali contemporanee. Entro il 2030, infatti, l'azienda si è data l’obiettivo di migliorare la vita di un miliardo di persone che vivono in condizioni disagiate in tutto il mondo e di rendere più efficienti e sostenibili i propri prodotti, processi produttivi e le proprie attività, dimezzando le emissioni di Co2, la propria impronta forestale, l’utilizzo di plastica e il consumo di acqua.
“Pulito Sospeso è un gesto d’amore per prendersi cura del benessere della comunità, fornendo un aiuto concreto per alleviare la povertà alimentare, un problema che affligge la quotidianità di milioni di persone anche in Italia. Per noi questo progetto rappresenta l’inizio di un impegno destinato a durare nel tempo e per il quale siamo felici di collaborare con una realtà efficace e innovativa come SpesaSospesa.org, a cui ci accumuna un approccio integrato alla sostenibilità sociale e ambientale” - commenta Vanessa Vannini, direttrice marketing di Kimberly-Clark.
“L’azione congiunta di aziende, cittadini ed enti non profit è la strategia vincente che permette di ampliare la rete di solidarietà dei progetti come SpesaSospesa.org. Siamo orgogliosi di collaborare con un’azienda come Kimberly-Clark e un brand proattivo come Scottex che hanno scelto di mettere il sostegno alla comunità al primo posto. Un impegno frutto di tanta passione, dedizione e determinazione che ci consente di proseguire il nostro percorso di sostenibilità sociale e ambientale, supportando chi ne ha più bisogno. La vera vittoria è solo l’insieme di un piccolo contributo da parte di ognuno di noi” - afferma Francesco Lasaponara, presidente di Fondazione Lab00 e co-fondatore del progetto SpesaSospesa.org.
Note:
[1] “Poveri, il lato nascosto dell’Italia”, Coldiretti su dati Fead, 2023.