Nicola Mamo
Visite: 321
Nicola Mamo
Visite: 321
- Information
- Persone & Imprese
Saugella e D.i.Re lanciano 'DON'T CALL ME', un'iniziativa contro la violenza di genere
Saugella, brand di Cooper Consumer Health, rinnova il suo impegno contro ogni forma di violenza lanciando l’iniziativa "DON'T CALL ME", in collaborazione con D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza.
L'obiettivo del progetto è sensibilizzare l'opinione pubblica sulla violenza verbale, comunemente sminuita, e offrire uno strumento concreto di supporto alle donne. Le molestie verbali, come gli apprezzamenti non richiesti o il cosiddetto "catcalling", rappresentano una forma di violenza ancora troppo sottovalutata.
Uno studio condotto dal gruppo statunitense anti-molestie Hollaback!, in collaborazione con la Cornell University, ha rivelato che il 79% delle donne italiane ha subito molestie stradali prima dei 17 anni, e il 57% prima dei 15 anni. Questi dati dimostrano l'urgenza di una maggiore educazione e sensibilizzazione su questo tipo di violenza. Con "DON'T CALL ME", Saugella si impegna a sottolineare l’importanza di riconoscere queste molestie come veri e propri atti di violenza e non come semplici complimenti.
L'iniziativa prevede il lancio di una edizione limitata del detergente intimo Saugella Dermoliquido, con un packaging speciale da 150 ml riportante frasi che esemplificano i commenti verbali non richiesti:
- "Complimenti alla mamma!" – Esclamato da uno sconosciuto è violenza
- "Fammi un sorriso piccola" – Se te lo dicono in treno è violenza
- "Ehi bellezza" – Urlato per strada è violenza
Questa edizione sarà disponibile dal 4 novembre 2024 in farmacia e parafarmacia. Inoltre, Saugella sostiene concretamente D.i.Re attraverso una donazione libera, non legata alla vendita del prodotto, destinata alla creazione di una chat online per fornire supporto anonimo a tutte le donne che vogliono approfondire questioni legate a molestie o violenze. La chat sarà disponibile sull'home page del sito ufficiale di D.i.Re.
La rete D.i.Re, con 88 organizzazioni su tutto il territorio nazionale, ha supportato oltre 23.000 donne nel 2023, attraverso 120 Centri antiviolenza e più di 60 Case rifugio. La collaborazione tra Saugella e D.i.Re non è nuova: le due realtà lavorano insieme da anni per sensibilizzare il pubblico e fornire strumenti concreti di aiuto.
Con "DON'T CALL ME", Saugella non solo si fa promotrice del benessere intimo femminile, ma vuole anche abbattere stereotipi e convenzioni culturali che minimizzano le molestie verbali. L’azienda, con il suo manifesto "Femminile Singolare", mira a creare un cambiamento culturale, esplorando e valorizzando l’unicità di ogni donna e sfidando i tabù legati all'intimità femminile.