Nicola Mamo
Visite: 35
Nicola Mamo
Visite: 35
- Information
- Persone & Imprese
PizzAut lancia il primo truck della flotta PizzAutoBus con Rovagnati
Il 18 dicembre 2024, nel parcheggio del ristorante PizzAut di Monza, è stato inaugurato il primo truck della flotta PizzAutoBus, un progetto che mira a portare la pizza artigianale e l’inclusione lavorativa in tutte le province italiane.
Nico Acampora, fondatore di PizzAut, ha dichiarato: “Oggi il nostro progetto raggiunge il primo obiettivo: un truck che dai primi mesi del 2025 percorrerà le strade della provincia di Monza e Brianza e porterà ovunque una pizza buonissima e, soprattutto, la dimostrazione che un mondo più inclusivo è possibile.”
Il truck, donato da Rovagnati, rappresenta un primo passo verso l’obiettivo di creare una flotta di 15 food truck in Lombardia e 107 in tutta Italia. Ogni mezzo potrà impiegare fino a cinque persone autistiche, con la creazione di oltre 500 posti di lavoro a regime.
Il piano d’impresa è stato realizzato pro bono da PwC Italia e PwC Strategy&, che hanno contribuito con analisi di mercato, supporto legale e stime economiche per rendere il progetto sostenibile.
Gabriele Rusconi, Managing Director di Rovagnati, ha sottolineato: “Siamo orgogliosi di aver partecipato alla realizzazione di un progetto tanto ambizioso. Con emozione annunciamo che il Food Truck donato da Rovagnati contribuirà concretamente a trasformare i sogni di tanti giovani in preziose opportunità di lavoro e di inclusione sociale sul territorio.”
Il futuro di PizzAut
Ad oggi, PizzAut gestisce due ristoranti a Cassina de’ Pecchi e Monza, impiegando 41 ragazzi autistici come camerieri e pizzaioli. Grazie alla PizzAut Academy, l’organizzazione offre formazione per integrare sempre più persone nel mondo del lavoro. Con il progetto PizzAutoBus, l’obiettivo è sensibilizzare sull’inclusione raggiungendo scuole e aziende attraverso eventi itineranti.