Fabrizio Vallari
Visite: 435
Fabrizio Vallari
Visite: 435
- Information
- Persone & Imprese
Molino Cosma celebra la 30ma Giornata Mondiale per la biodiversità
Dalla filiera certificata alle ultime entrate: le farine “Le Sostenibili”.
Il 22 maggio è la Giornata Mondiale per la Biodiversità.
Anche Molino Cosma partecipa alla celebrazione della 30esima Giornata Internazionale della Biodiversità proclamata dalle Nazioni Unite per commemorare l’adozione del testo della Convenzione per la Diversità Biologica firmata il 22 maggio 1992.
Questa giornata è nata con il preciso scopo di aumentare la comprensione e la consapevolezza dei problemi della biodiversità, oltre che per commemorare l’adozione del testo della Convention on Biological Diversity (CBD) adottata a Nairobi, Kenya, il 22 maggio 1992 e firmata a Rio de Janeiro il 5 giugno 1992 da 196 Paesi con obiettivo generale di incoraggiare azioni che portino ad un futuro sempre più sostenibile.
Piero e Marta Cosma, convinti sostenitori delle problematiche legate alla biodiversità, hanno portato la loro azienda verso una filiera del grano tenero 100% sostenibile, non solo come leva competitiva e salvaguardia dell’ecosistema, ma anche volendo puntare al benessere del consumatore.
A testimoniarlo la coltivazione del grano sostenibile totalmente orientata alla salubrità dell’ambiente, così come l’attenzione alla valorizzazione della tipicità veneta per una tutela del futuro delle giovani generazioni.
Molino Cosma grazie alla scelta di grani provenienti da terreni distanti da fonti di inquinamento e coltivati senza l’impiego di sostanze dannose per il terreno e per l’uomo rispetta così le risorse naturali. Tra il 2020-2021 ha ottenuto tre Certificazioni CSQA (Prodotto certificato DTP n.112 cert. N.69423; Sistema Qualità Certificato UNI EN Isp 9001 cert. n.381; Rintracciabilità certificata UNI EN ISO 22005 cert. n.55760).
Quelli di Molino Cosma sono grani teneri coltivati con grande dedizione e senso di responsabilità e che a oggi le hanno concesso di presentarsi al mercato veneto e nazionale con la linea “Le Sostenibili” nelle quattro varianti “Tipo 00”, “Tipo Forte”, “Tipo 1” e “Tipo 2”. Una produzione certificata Carbon Footprint nel pieno rispetto del disciplinare DTP 112 di CSQA con una emissione di CO2 ridotta al minimo consentito.
“Le Sostenibili” rappresentano quindi un elemento di pregio non solo per la qualità e sostenibilità “reale” della materia prima, ma anche per essere una linea innovativa di farine tracciabili e certificate “dal seme allo scaffale”. Grazie poi al loro packaging totalmente eco-sostenibile, ottenuto da materie prime compostabili al 100% il sacchetto della farina può essere gettato direttamente nell’umido per diventare compost per la produzione di energia.