Fabrizio Vallari
Visite: 362
Fabrizio Vallari
Visite: 362
- Information
- Persone & Imprese
Il pastificio Felicetti è sponsor del Golden Gala di atletica
Il fascino discreto dell’atletica leggera ha conquistato anche Felicetti, lo storico pastificio delle Dolomiti conosciuto per le celebri “Monograno” che compaiono nei menu stellati.
Giovedì 9 giugno allo Stadio Olimpico di Roma, in occasione della 42° edizione del Golden Gala Pietro Mennea, le gare dei 100 metri ostacoli donne e del salto in alto maschile (che vedrà, tra gli altri, la partecipazione del campione olimpico Gianmarco Tamberi, medaglia d’oro a Tokyo 2020) si svolgeranno con il sostegno del brand, da sempre in campo accanto agli atleti e agli appassionati.
La qualità dell’alimentazione come fondamento indispensabile della relazione con il corpo e l’amore per lo sport in ogni sua forma – professionale, ludico-amatoriale, di condivisione o in solitario – si associano in Felicetti a una visione che pone al centro la sostenibilità come scelta irrinunciabile. Con questi presupposti, il pastificio delle Dolomiti amato tanto dagli chef quanto dagli sportivi è divenuto fornitore ufficiale del Golden Gala, nonché protagonista dei momenti conviviali della manifestazione.
Fondato nel 1908, il Pastificio Felicetti è una società per azioni ancora saldamente nelle mani della famiglia del fondatore, che da quattro generazioni porta avanti una produzione di specializzazione nell’alta Val di Fiemme. E se la montagna e i climi estremi sono ora ingredienti ricercati e apprezzati dai gourmet di tutto il mondo, non era lo stesso nei primi anni del Novecento, quando Valentino Felicetti ebbe l’intuizione che l’acqua di sorgente e l’aria d’alta quota potessero conferire alla pasta di grano duro un sapore distintivo. Un esperimento imprenditoriale da cui è nata una dinastia di pastai tra le Dolomiti e un percorso produttivo di ricerca che, in oltre un secolo, ha conosciuto molti epigoni e aperto un nuovo segmento di mercato: quello delle paste di montagna. Ancora oggi è l’unico pastificio in Europa situato sopra i 1.000 metri di altitudine.