Nicola Mamo
Visite: 86
Nicola Mamo
Visite: 86

- Information
- Persone & Imprese
Fileni lancia un nuovo welfare aziendale
La Piattaforma Fileni – che comprende il Gruppo Fileni e la società Carnj – ha presentato i risultati del progetto “Welfare e Tutela della Salute”, sviluppato nell’ambito del bando nazionale Conciliamo e sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L’iniziativa ha introdotto servizi e strumenti innovativi per migliorare il benessere dei dipendenti e favorire la conciliazione tra vita privata e lavoro.
Tra le azioni avviate figurano l’apertura di un ristorante aziendale a prezzi calmierati e l’attivazione di una lavanderia pilota per gli operai, oltre a una serie di servizi “time-saving” disponibili anche in formato digitale: dalla prenotazione di esami e visite mediche al ritiro dei farmaci, fino al lavaggio auto e alla spesa a km 0. I dipendenti possono inoltre recuperare parte delle spese sanitarie, anche per i familiari.
È stato introdotto anche un programma di formazione e integrazione interculturale che ha coinvolto lavoratori italiani e stranieri provenienti da oltre 50 Paesi, attraverso incontri digitali e quiz formativi. Il percorso è culminato nella stesura del “Manifesto del Rispetto”, documento simbolico che promuove inclusione e pari opportunità.
Il progetto ha visto il coinvolgimento attivo dei rappresentanti sindacali di FAI-CISL, FLAI-CGIL e UILA-UIL, con l’obiettivo di garantire un approccio condiviso e partecipato allo sviluppo delle politiche di welfare.
«Questo progetto ha avuto un impatto diretto sul clima aziendale, creando un ambiente più sano e collaborativo», ha dichiarato Stefania Monini, Direttrice Risorse Umane e Organizzazione della Piattaforma Fileni.
Alessandro Tramontano, Responsabile Relazioni Istituzionali e CSR, ha aggiunto: «Abbiamo costruito un modello trasversale e innovativo, che conferma il nostro impegno ESG e apre nuove prospettive per il futuro».