Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Leroy Merlin Italia ottiene la Certificazione per la Parità di Genere
Information
Persone & Imprese A cura di: Nicola Mamo

Leroy Merlin Italia ottiene la Certificazione per la Parità di Genere

Leroy Merlin Italia ha ottenuto la Certificazione per la Parità di Genere, conforme agli standard UNI/PdR 125:2022 elaborati dall’Ente Italiano di Normazione (UNI) e previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Questo risultato attesta l’impegno concreto e strutturato dell’azienda verso la creazione di un ambiente lavorativo equo e inclusivo, focalizzato sulla valorizzazione dei talenti e delle pari opportunità.

Il riconoscimento arriva dopo una valutazione approfondita, svolta da un ente indipendente, basata su 33 indicatori quantitativi e qualitativi suddivisi in sei aree: cultura e strategia, governance, processi HR, opportunità di crescita per le donne, equità retributiva, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.

Leroy Merlin Italia si è distinta per la politica di promozioni interne, improntata all’equità di genere, e per la forte attenzione alla cultura aziendale inclusiva. L’azienda applica una Strategia di Pluralità che valorizza la coesione intergenerazionale, la parità di genere e l’inclusione delle persone con disabilità.

Barbara Casartelli, Leader Impatto Positivo di Leroy Merlin Italia, ha dichiarato: «La certificazione rappresenta un riconoscimento importante per il percorso intrapreso anni fa e una responsabilità che ci impegniamo a portare avanti, migliorando costantemente il nostro approccio all’inclusione e alla valorizzazione del talento».

L’impegno per la parità di genere e l'inclusività è testimoniato anche da numerosi progetti concreti. Tra questi, spicca la collaborazione con Valore D per il Patto per il Futuro, mirato a favorire l’occupazione giovanile e l’inclusione lavorativa. Leroy Merlin Italia sostiene inoltre Fondazione Libellula e il progetto RinaSHEta, un’iniziativa contro la violenza di genere che ha ricevuto una menzione speciale al premio Libellula Inspiring Companies.

Un ulteriore esempio è GenerAtelier, realizzato con (Ri)Generiamo, che coinvolge sartorie sociali nel milanese per produrre articoli tessili per la casa con materiali forniti da Leroy Merlin. Il progetto sostiene persone in condizione di fragilità, offrendo loro un percorso di autonomia lavorativa e sociale attraverso la vendita nei negozi Leroy Merlin Italia.

Leroy Merlin, parte del Gruppo Adeo, è presente in Italia dal 1996 con 52 punti vendita, 1 garden e 9 showroom in 15 regioni. L’azienda conta oltre 8.500 collaboratori e un fatturato di oltre 2 miliardi di euro.

       
    Il sito Green Retail  - Leroy Merlin Italia ottiene la Certificazione per la Parità di Genere