Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Conai sostiene le imprese colpite dall'alluvione
Information
Persone & Imprese A cura di: Fabrizio Vallari

Conai sostiene le imprese colpite dall'alluvione

Insieme ai consorzi di filiera, tra cui Corepla per gli imballaggi in plastica, Conai ha stanziato 12,4 milioni di euro per il rimborso del contributo ambientale a carico delle imprese utilizzatrici di imballaggi.

Conai ha deciso di intervenire a sostegno delle imprese colpite dall’alluvione dello scorso maggio nelle province di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini, Pesaro e Urbino, oltre che in alcuni comuni della provincia di Firenze, come da Decreto-legge 61 del 1° giugno 2023.

Oltre alle iniziative già in essere, come l’immediata sospensione delle azioni di recupero del credito e alcuni sgravi amministrativi, per le imprese utilizzatrici di imballaggi operanti nelle aree interessate dall’alluvione è stato messo a disposizione un importo di circa 12,4 milioni di euro per il rimborso straordinario del contributo ambientale CONAI rimasto a carico di tali imprese tra maggio e agosto 2023.

La richiesta di rimborso dovrà essere presentata tra il 1° ottobre 2023 e il 31 marzo 2024. Alle aziende che, entro metà settembre, faranno pervenire la propria manifestazione d’interesse a infocontributo@conai.org sarà messa a disposizione la modulistica necessaria per la richiesta di rimborso.

Il rimborso sarà riconosciuto da Conai fino a concorrenza dell’importo di contributo ambientale assolto sugli imballaggi vuoti o pieni, acquistati dal 1° maggio al 31 agosto 2023. In un’ottica di valutazione costi/benefici, è stata prevista una soglia minima di 200 euro per materiale/procedura di dichiarazione cac, al di sotto della quale Conai non riconoscerà il rimborso (in analogia con le procedure di rimborso già previste per gli esportatori di imballaggi).

       
    Il sito Green Retail  - Conai sostiene le imprese colpite dall'alluvione