Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Benessere psicofisico sul lavoro: Raben Sittam lancia la Raben Sport Challenge
Information
Persone & Imprese A cura di: Fabrizio Vallari

Benessere psicofisico sul lavoro: Raben Sittam lancia la Raben Sport Challenge

Un’estate all’insegna dello sport : al via la Raben Sport Challenge e il primo torneo di beach volley dedicato a manager e collaboratori.

Quella di Raben SITTAM sarà un’estate all’insegna dello sport e del gioco di squadra: la business unit italiana del gruppo logistico europeo Raben Group, infatti, ha recentemente integrato la propria politica di welfare aziendale con attività volte a promuovere il benessere psicofisico dei propri dipendenti grazie al lancio di due nuove iniziative di carattere sportivo che interesseranno l’azienda nei prossimi mesi.

Lo sport viene considerato all’unanimità come una delle attività più proficue e salutari per l’organismo umano. Proporre a dipendenti e collaboratori attività sportive, inoltre, migliora la qualità del lavoro, aumenta l’engagement nei confronti dell’azienda, combatte lo stress e favorisce le relazioni tra colleghi. Ecco perché, a partire dal primo luglio è attiva la “Raben Sport Challenge”, una competizione che coinvolgerà tutti i dipendenti del gruppo invitandoli a prendersi cura di sé stessi mantenendo o adottando uno stile di vita attivo.

Per prendere parte alla competizione i dipendenti  sono stati invitati a installare sui propri dispositivi l’app mobile Activy Sports Challenges, creare un account personale, selezionare la "Raben Sport Challenge” tra quelle presenti all’interno dell’app e aderire attraverso l’inserimento di un codice dedicato. Per tutta la durata della competizione, ogni partecipante potrà registrare le proprie attività sportive e progressi, in particolare nelle due categorie principali “on wheels” e “on foot” per le quali è richiesta a ogni dipendente una percorrenza minima di 1,5 km al giorno.

Oltre alla partecipazione individuale, l’app da a ogni utente la possibilità di unirsi in veri e propri team per unire le forze e percorrere tanti chilometri insieme. Il lavoro di squadra, del resto, è un’abilità trasferibile che sta anche alla base della logistica: collaborazione e comunicazione all’interno dei team e tra i diversi reparti aziendali servono, infatti, a garantire che i progetti siano gestiti nel modo più efficace ed efficiente possibile.

Al termine della competizione, che si svolgerà ininterrottamente fino al 31 agosto 2023, verranno assegnati anche numerosi premi individuali e di squadra. I riconoscimenti verranno assegnati alle prime 3 squadre che avranno accumulato il maggior numero di punti per le attività sportive svolte dai componenti del team. Saranno premiati, inoltre, anche i primi 20 partecipanti, nelle due categorie Donne/Uomini, con il maggior numero di punti dati dal numero di chilometri percorsi, dalla regolare attività sportiva e dalla partecipazione alle attività di team.

Oltre alla “Raben Sport Challenge”, Raben SITTAM ha lanciato anche una seconda iniziativa estiva dedicata allo sport: il primo torneo di beach volley aziendale che vedrà coinvolte oltre 70 persone, compreso il team manageriale, nei mesi di luglio e settembre quando si disputeranno anche le finali. Per Raben SITTAM, infatti, il benessere dei propri dipendenti è alla base dello sviluppo aziendale: per loro l’azienda si impegna a creare un luogo di lavoro dove fare squadra e dove poter trovare sé stessi come persone, prima ancora che come professionisti. Un ambiente in cui ognuno possa dare il meglio di sé e in cui le persone possano essere felici di impiegare il loro tempo.

All’insegna del benessere, dello sport e dell’engagement sarà anche una convention aziendale che si terrà nei prossimi giorni a Bergamo e che vedrà coinvolti oltre 40 dipendenti: un meeting per fare il punto della situazione del primo semestre del 2023 è l’occasione perfetta per creare gruppo e fare team building. I partecipanti all’evento potranno mettersi in gioco all’interno di un Parco Avventura dove avranno l’occasione di confrontarsi con i propri punti di forza e i propri limiti, approfondendo l’importanza della collaborazione e del lavoro di squadra tanto nel quotidiano quanto nei momenti di svago. Un esercizio volto anche a migliorare le capacità di ognuno nel problem solving e nell’individuare la migliore strategia per arrivare al risultato grazie al confronto con il team.

Emily Calcaterra, Human Resources Manager di Raben SITTAM, ha dichiarato: “Sarà un’estate all’insegna dello sport sia per Raben Group che per Raben SITTAM. Ogni giorno di più mi rendo conto, infatti, di quanto sia importante prendersi cura dei propri dipendenti a livello professionale ma anche umano. Grazie a queste iniziative, mettiamo in campo i valori che contraddistinguono la nostra società: la centralità del singolo ma anche il gioco di squadra, la collaborazione, la sfida e la sana competizione per raggiungere un obiettivo, in questo caso, vincere. In ogni caso, indipendentemente da premi e classifiche il vincitore sarà chiunque si unirà alla sfida e migliorerà il proprio stile di vita e il proprio benessere fisico, tutto questo impatterà anche sulla salute mentale e sul lavoro quotidiano!”

       
    Il sito Green Retail  - Benessere psicofisico sul lavoro: Raben Sittam lancia la Raben Sport Challenge