Nicola Mamo
Visite: 68
Nicola Mamo
Visite: 68
- Information
- Norme & Convenzioni
Essere Animali lancia un appello alle città: food policy locali per ridurre l'impatto del cibo
In vista del World Vegan Day, l’associazione Essere Animali pubblica il report “Verso un sistema alimentare sano e sostenibile.
Si tratta di proposte di Food Policy locali, per esortare gli enti pubblici a integrare l'alimentazione vegetale nelleagende politiche. Il documento, parte del progetto MenoPerPiù, offre raccomandazioni su come le amministrazioni possano favorire la transizione verso sistemi alimentari con un minore impatto, basandosi su buone pratiche e casi di successo nazionali e internazionali.
Secondo studi recenti, l’attuale modello alimentare è infatti insostenibile, con l’industria della carne che contribuisce da sola quasi al 60% delle emissioni di gas serra del sistema alimentare globale e richiede l’80% delle terre agricole. Solo in Italia, gli allevamenti intensivi sono una delle cause principali dell’inquinamento dell’aria, responsabile di oltre 50.000 morti premature all’anno.
Il report di Essere Animali suggerisce diverse azioni prioritarie per le istituzioni, tra cui:
-
Mense scolastiche: Potenziare l’uso dei legumi come fonte proteica nei menù, integrando campagne di educazione alimentare e programmi di formazione per il personale di cucina sulle ricette vegetali.
-
Educazione alimentare: Promuovere la creazione di orti didattici nelle scuole, lezioni pratiche di cucina vegetale e visite a fattorie didattiche, per diffondere la consapevolezza sugli aspetti ambientali dell’alimentazione.
-
Eventi pubblici: Adottare politiche per ridurre il consumo di carne negli eventi pubblici e garantire un’offerta diversificata di alimenti vegetali, collaborando con fornitori di catering.
Il report presenta anche case studies di città che hanno introdotto politiche alimentari innovative, come Lione (Francia), che offre menù vegetariani nelle scuole, e Denver (USA), che ha istituito un menù vegetale di default per eventi pubblici. Chiara Caprio, responsabile relazioni istituzionali di Essere Animali, ha affermato: «Le politiche alimentari impattano profondamente sulla salute e sui meccanismi socio-economici ed ecologici. Le città possono sviluppare sistemi alimentari più sostenibili, equi, rispettosi del clima, sicuri, diversificati e resilienti, in grado di fornire cibo sano e a prezzi accessibili a tutti.»