Nicola Mamo
Visite: 234
Nicola Mamo
Visite: 234
- Information
- Norme & Convenzioni
UN Global Compact Network: 20 milioni di esperti ICT entro il 2030 per una transizione sostenibile
Durante la nona edizione dell’Italian Business & SDGs Annual Forum tenutasi a Genova, organizzato dal UN Global Compact Network Italia, aziende, istituzioni e stakeholder hanno discusso l’urgenza di formare 20 milioni di esperti ICT in Europa entro il 2030 per garantire una transizione digitale inclusiva e sostenibile.
L’evento è stato inaugurato dal Sindaco Marco Bucci, che ha appena assunto il ruolo di Presidente della Regione Liguria.
Per allinearsi agli obiettivi della Commissione Europea, è fondamentale che l’80% della popolazione europea acquisisca competenze digitali di base e che almeno il 75% delle imprese adotti l’Intelligenza Artificiale. La digitalizzazione è un elemento chiave per accelerare i modelli di business sostenibili, ma presenta anche rischi e sfide. Il Forum ha offerto l’occasione per confrontarsi su queste tematiche e ha visto anche la presentazione del Global Digital Compact, un framework delle Nazioni Unite per la governance globale delle tecnologie digitali e dell’AI.
In Italia, secondo il Digital Decade Country Report 2024, solo il 46% della popolazione possiede competenze digitali di base, contro una media UE del 55,6%. Il Paese registra però un buon progresso nella sanità digitale, con l’82,7% di accesso alle cartelle cliniche elettroniche, ben oltre la media europea. Daniela Bernacchi, Executive Director UN Global Compact Network Italia, ha affermato: “La transizione digitale deve configurarsi come una trasformazione giusta e sostenibile, e concretizzare il suo potenziale attuale e futuro per rendere possibili nuovi modelli di consumo, produzione e lavoro.”
Marco Frey, Presidente di UN Global Compact Network Italia, ha sottolineato: “Le tecnologie digitali offrono enormi opportunità per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, ma è essenziale che la cooperazione internazionale mitighi i rischi che tali tecnologie potrebbero generare.”
Il Forum si è concluso con l’intervento di Federico Delfino, Rettore dell’Università di Genova, il quale ha dichiarato: “Per una transizione digitale di successo, è fondamentale che le tecnologie siano utilizzate per promuovere un’economia sostenibile, con adeguate condizioni di sicurezza, salute, giustizia, parità e inclusione.”