Michele Pacillo
Visite: 132
Michele Pacillo
Visite: 132
- Information
- Logistica & Processi
Con “eRide the Future" la mobilità aziendale diventa sostenibile
- Information
- - mobilità aziendale - ecosostenibilità - yamaha motor - altea - transizione ecologica - mobility management
Dal concetto di ecosostenibilità prende vita eRide The Future, un progetto nato dalla partnership fra Yamaha Motor, Altea Federation ed Etraction Ebike per offrire alle aziende una soluzione di mobilità sostenibile da proporre ai propri dipendenti.
Il focus si sviluppa attorno alla convinzione che la transizione energetica ed ecologica passi anche da comportamenti e abitudini comuni, ad esempio, da come noi ci muoviamo e dai mezzi di trasporto che utilizziamo per farlo. A livello aziendale, diventa vincente promuovere opportunità di mobilità alternative, abbinandole a un sistema di monitoraggio integrato e un supporto alla rendicontazione ESG.
Da questa collaborazione deriva un approccio innovativo alla mobilità per le imprese, con un duplice scopo: aderire, promuovere e consolidare al proprio interno i principi della sostenibilità e al contempo incentivare la mobilità aziendale sostenibile, individuando soluzioni all’avanguardia per il trasporto urbano che non solo riducono l’impatto ambientale, ma migliorano anche l’efficienza e la qualità della vita dei propri collaboratori.
“Questa collaborazione si sposa perfettamente con la nostra missione, che è quella di creare valore per la società e le persone. Attraverso questo progetto, le aziende hanno la possibilità di dare un servizio ai propri collaboratori impattando positivamente sul proprio bilancio di sostenibilità. La nostra gamma E-Bike è in grado di soddisfare tutte le necessità di mobilità e personale che sia commuting o leisure”, dichiara Andrea Colombi, Country Manager Yamaha Motor Europe N.V., Filiale Italia.
“Con il trasporto su ruote che attualmente ricopre il 12% delle emissioni mondiali,” – commenta Marco Magaraggia, co-Founder di Altea e Public Tender & Funding Director – “le aziende sono chiamate a trovare alternative in grado di ridurre l’impatto degli spostamenti dei propri dipendenti e che al contempo incentivino le persone a fare scelte più sane e responsabili. Il tutto in un perimetro di monitoraggio e rendicontazione sempre più vincolante.”
Ed è proprio la misurazione e la raccolta dati ad essere al centro di questa partnership. “Grazie alla storicità e all'importanza delle aziende partner del progetto,” – precisa Francesco Beltrami, Founder di Etraction Ebike – “siamo certi di poter contribuire con soluzioni concrete e misurabili, con lo scopo di migliorare la qualità dell'aria e la mobilità casa-lavoro delle persone, unendoci nel più ampio obiettivo di riduzione dell’impatto ambientale”.
Grazie all’azione congiunta delle company coinvolte, il progetto eRide the Future si pone l’obiettivo di promuovere e incoraggiare comportamenti eco-sostenibili da parte delle imprese e di sensibilizzazione verso i propri dipendenti, nonché veicolare e supportare il concetto di mobility management per le imprese stesse, tenendo conto anche che dal 2025, molte organizzazioni saranno chiamate a presentare un proprio Bilancio di Sostenibilità e avranno il compito di monitorare gli spostamenti casa-lavoro dei propri collaboratori, riducendo l'impatto ambientale e promuovendo una mobilità più sostenibile.