Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Marketing del mondo enogastronomico e podcast: come approfittare della rivincita dell’audio
Information
Innovazione & Ricerca A cura di: Fabrizio Vallari

Marketing del mondo enogastronomico e podcast: come approfittare della rivincita dell’audio

Come lanciare la propria realtà enogastronomica?

In “Marketing del gusto” gli strumenti pratici per entrare nel processo del marketing e per scegliere le strategie.

Sapersi destreggiare nel mercato sempre più globale e che si muove con sempre maggiore intensità sul digitale è necessario per lanciare la propria startup enogastronomica o per rilanciare e aumentare l’attività di una realtà già avviata. Senza le conoscenze necessarie, il rischio che si corre è quello di essere tagliati fuori.

Ma come approfondire le proprie conoscenze o costruirle da zero?

A questa domanda rispondono Slawka G. Scarso e Luciana Squadrilli che tornano in libreria con “Marketing del gusto” (Edizioni Lswr).

Il volume, giunto alla seconda edizione, è il testo riferimento per capire, nell’immeditato, coma lanciare la propria attività – o rilanciarla, se già avviata. Come? - Utilizzando un linguaggio semplice, accessibile a tutti. - Avvalendosi di grafici e illustrazioni che chiariscono concetti e forniscono esempi concreti. - Unendo la teoria alla pratica con tantissimi esempi e case study di aziende di successo, da cui poter prendere ispirazione.

“Guidiamo il lettore, passo dopo passo, in tutto il processo di marketing - spiegano le autrici - Dall’analisi iniziale del mercato di riferimento fino allo sviluppo di una strategia di social media marketing: abbiamo inserito nel libro tutto ciò che occorre a manager, agenti e rappresentanti del settore, consulenti marketing e social media specialist, studenti dei corsi di marketing e comunicazione enogastronomica, appassionati di enogastronomia e ristorazione”.

Le aziende e i case study di successo

Il plus di “Marketing del gusto” è la ricca casistica proposta e analizzata dalle autrici. Gli esempi pratici e reali presi in considerazione sono molteplici e coprono tutti gli aspetti principali del marketing dei prodotti enogastronomici e della ristorazione, dai nuovi format della distribuzione agli eventi enogastronomici, dallo sviluppo di nuovi prodotti e servizi alla comunicazione online. Le realtà analizzate includono, solo per fare alcuni esempi: Forno Brisa, Cosaporto, Cirelli, DOL Di Origine Laziale, La Città della Pizza, Loison Pasticceri dal 1938, Osteria Brunello, Agricola Paglione, Pastificio dei Campi.

Le novità della seconda edizione

La ricca raccolta di case study è stata aggiornata in questa seconda edizione che prende in considerazione anche l’affermarsi di nuovi canali come l’e-commerce (con le sue evoluzioni) e i nuovi servizi di delivery. Ampio spazio è stato dato anche ai social media, con particolare attenzione a Facebook ma anche a quelli che, negli ultimi anni, si sono sviluppati ancora di più: Instagram e TikTok. Spazio anche al podcast, strumento che si diffonde sempre di più e che un’azienda deve necessariamente prendere in considerazione per ampliare la propria attività.

Le autrici

Slawka G. Scarso è docente di Marketing del vino e del turismo enogastronomico alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, all'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, allo IUSVE di Venezia e presso la Fondazione Mach di San Michele all'Adige. Dal 2004 si occupa di comunicazione nel settore dell’enogastronomia collaborando come consulente con varie aziende italiane. Sempre per LSWR ha pubblicato Marketing del vino e Marketing dei prodotti enogastronomici all'estero.

Luciana Squadrilli è una giornalista professionista specializzata in enogastronomia e viaggi e assaggiatrice di olio extravergine. Ha all'attivo diverse docenze presso importanti istituti nazionali e ha già curato diversi volumi in ambito enogastronomico. Sempre per LSWR ha pubblicato Marketing dei prodotti enogastronomici all'estero.

       
    Il sito Green Retail  - Marketing del mondo enogastronomico e podcast: come approfittare della rivincita dell’audio

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits