Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Al Wetex 2022 di Dubai vanno in mostra le batterie di sabbia "Magaldi"
Information
Innovazione & Ricerca A cura di: Fabrizio Vallari

Al Wetex 2022 di Dubai vanno in mostra le batterie di sabbia "Magaldi"

Tecnologie di accumulo made in Italy.

Dal 27 al 29 settembre a Dubai l'italiana Magaldi Green Energy sarà tra i protagonisti del WETEX Water, Energy, Technology, and Environment Exhibition, il più importante evento del Medio Oriente e tra i più influenti al mondo dedicato alle energie rinnovabili.

Mgtes, la tecnologia di accumulo a impatto zero che consente di superare l’intermittenza delle rinnovabili e di contribuire ad abbattere la dipendenza delle industrie energivore dal gas, ritorna al Wetex - Water, Energy, Technology, and Environment Exhibition 2022. Promosso dalla Dubai Electricity and Water Authority (DEWA), il Wetex è il più importante evento del Medioriente e tra i più influenti al mondo dedicato alle energie rinnovabili. Protetto da 11 brevetti internazionali, Mgtes (Magaldi Green Thermal Energy Storage) è un sistema di accumulo basato su un letto di sabbia fluidizzato (Energy from the sand) alimentato esclusivamente da energie rinnovabili. Il sistema è stato sviluppato e realizzato dalla Magaldi Green Energy, startup di Magaldi Power, leader mondiale negli impianti per il trasporto di materiali ad altissime temperature. Già presentate in occasione del Wetex 2021, le “batteria di sabbia” made in Italy sono state ulteriormente testate e portate al massimo livello di maturità tecnologica nel corso del 2022, trovando applicazione nel primo impianto industriale ora già in esercizio presso lo stabilimento Magaldi di Salerno. L’impianto è realizzato per utilizzi commerciali di tipo industriale.

Il sistema rilascia energia termica ad alta temperatura 24h/7, in un range di temperatura tra 150° e 400°, nella forma di calore o vapore di processo secondo le esigenze dell’utenza industriale in settori come carta, food & beverage, chimica e plastica, oggi fortemente destabilizzati dall’emergenza gas, con una efficienza di ciclo globale prossima al 90 - 95 per cento.

“La possibilità di stoccare energia prodotta da rinnovabili – spiega Massimiliano Masi (nella foto), General Manager Magaldi Green Energy Middle East – è la sfida decisiva per passare a un modello energetico realmente indipendente da fonti fossili. Lavoriamo da molti anni su sistemi di accumulo innovativi e totalmente sostenibili dal punto di vista ambientale. il nostro MGTES consente alle industrie che operano nei paesi importatori di limitare ed in certi casi eliminare l’utilizzo di gas per la produzione di calore nei processi produttivi, mentre ai paesi produttori come qui in Medio Oriente di contribuire agli obiettivi di sostenibilità nazionali e disporre di maggiore materia prima per le esportazioni”.

TECNOLOGIA MADE IN ITALY PER STABILIZZARE L’ENERGIA PULITA

Per sua stessa natura l’energia solare ed eolica dipende dalle condizioni meteorologiche, ed è questa la ragione per cui stanno entrando sul mercato sistemi di storage per utilizzarla 24 ore al giorno sette giorni su sette, visto che oggi tale discontinuità è oggi compensata facendo ricorso alla produzione energetica da fonti fossili. La crescita delle energie rinnovabili sarà accompagnata da una crescita esponenziale di sistemi di accumulo, che aiutando a superare la problematica dell’intermittenza permetteranno la redistribuzione dell’energia nell’arco dell’intera giornata. Lo storage sarà l’elemento essenziale che accompagnerà le rinnovabili e abiliterà il superamento della dipendenza dalle fonti fossili. Da qui nasce l’esigenza cui rispondono le tecnologie di storage che vedono, accanto agli accumuli elettrochimici e idroelettrici (pompaggio), l’idrogeno, anche tecnologie di accumulo termico (thermal energy storage), tutti sistemi di indispensabili e complementari per abilitare la maggiore penetrazione delle rinnovabili. Quando la produzione di energie rinnovabili supererà il 50% della necessità, i sistemi di storage cresceranno esponenzialmente.

RICERCA E SVILUPPO, L’INTESA CON RINA

La tecnologia su letto di sabbia fluidizzata è stata brevettata nel 2020 con brevetto europeo e mondiale. Il team Magaldi in collaborazione con il dipartimento di ingegneria elettrica ed energetica dell’Università la Sapienza ha pubblicato due paper scientifici su questa tecnologia ed ha recentemente sottoscritto un accordo di collaborazione con Rina, multinazionale di ispezione, certificazione e consulenza ingegneristica, finalizzato allo sviluppo di nuove tecnologie e applicazioni, di gestione di progetti nell’ambito dei rispettivi settori e servizi, nonché di misurare i benefici ESG (Environmental, Social, Governance) del sistema Magaldi Green Thermal Energy Storage (MGTES). L’impianto ha una vita utile di 30 anni ed è a impatto zero perché sono utilizzati solo materiali completamente riutilizzabili come sabbia silicea e acciaio.

Il sistema MGTES - Magaldi Green Thermal Energy Storage sviluppa una tecnologia di accumulo basata su un letto di sabbia fluidizzato (Energy from the sand), alimentato esclusivamente da energie rinnovabili. Il sistema può essere caricato con energia elettrica e termica in eccesso riuscendo a immagazzinarne per giorni, fino a settimane, con perdite molto limitate, per poi scaricarla quando il sole e il vento non sono disponibili. Il sistema rilascia energia termica on demand ad alta temperatura, fino a 400°, secondo le esigenze dell’utenza industriale, con una efficienza di ciclo globale prossima al 90 - 95 per cento, anche per più di 10 ore (Long Duration Energy Storage). In questo modo il sistema permette di immagazzinare energia rinnovabile intermittente e di rilasciare in continuo energia termica verde per i consumi industriali, contribuendo a stabilizzare la rete e potendo altresì offrire servizi di rete. Il sistema di fluidizzazione della sabbia presenta notevoli vantaggi: grandi capacità di accumulo termico (fino all’ordine dei GWh); elevata efficienza termica; tempi di risposta rapidi; nessun impatto ambientale grazie all’impiego di materiali naturali.

STOCCAGGIO TERMICO ESSENZIALE NEI PROCESSI INDUSTRIALI

I sistemi di stoccaggio di energia termica assumono una rilevanza ancora più significativa se si considera che i processi industriali dipendono in gran parte da energia prodotta da calore. Da uno dei più recenti rapporti globali sui consumi energetici (International Energy Agency 2020) emerge, per esempio, che il 74% della domanda di energia per l'industria è usata per produrre calore e vapore e che il 90% di questa energia proviene ancora da fonti come carbone, petrolio e gas. La possibilità di garantire una produzione interamente sostenibile dei processi industriali ad elevato consumo energetico legato alla produzione di calore è anche per questo una delle sfide centrali verso la decarbonizzazione.

AL WETEX ANCHE ALTRE DUE NUOVE TECNOLOGIE: MAGALDI HELIOSTAS E STEM CST

Gli eliostati (specchi solari) di Magaldi Heliostats concentrano la luce solare generando temperature di centinaia di gradi. Il calore generato dagli Eliostati Magaldi può essere utilizzato per avviare un ciclo di alimentazione utile sia alla produzione di elettricità, sia ad altri processi industriali. Progettata dal Dipartimento di Meccanica e Ottica Magaldi, la tecnologia Magaldi Heliostats è stata verificata nelle sue caratteristiche prestazionali più significative, come la riflettività speculare solare e l'errore di superficie, dall’Istituto Nazionale di Ottica del Cnr, dall’Istituto Fraunhofer, e da ENEA. L’eliostato può funzionare in qualsiasi area geografica. Al Wetex 2022 sarà presentato infine anche STEM CST, tecnologia che integra il sistema brevettato a particelle solide TES (Thermal Energy Storage) con un ricevitore solare beam down di ultima generazione. STEM CSP – CST consente di immagazzinare sotto forma di calore l’energia prodotta da eliostati, consentendo così di utilizzarla 24 ore su 24, superando il problema della intermittenza della luce solare. L’impianto STEM CST è flessibile, completamente scalabile e può arrivare a temperature fino a 350 gradi.

Fondata nel 2021, la Magaldi Green Energy è una start up di Magaldi Power, top player mondiale negli impianti per il trasporto di materiali ad altissime temperature. MGE è orientata alla ricerca, allo sviluppo, alla produzione ed alla commercializzazione di tecnologie innovative nel settore della generazione e dello stoccaggio di energia rinnovabile. MGE è guidata dal Cavaliere del Lavoro Mario Magaldi (Chairman & Ceo), Letizia Magaldi (Executive Vice-President Sales & Global Marketing), Massimiliano Masi (Global Bd & Middle East General Manager), Raffaello Magaldi (Executive Vice President Operations & Technical) Simone Savastano (Sales Director) Fulvio Bassetti (Technical Director). Nel febbraio del 2022 MGE è entrata nel Board "Long Duration Energy Storage Council", organismo internazionale di technology provider di primo piano (ne fa parte anche la Breakthrough Energy, fondata da Bill Gates) nato in occasione della Cop 26 di Glasgow.

       
    Il sito Green Retail  - Al Wetex 2022 di Dubai vanno in mostra le batterie di sabbia "Magaldi"

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits