Domenico Canzoniero
Visite: 894
Domenico Canzoniero
Visite: 894
- Information
- Human&Green Retail Forum 2024
L'umanità come fattore competitivo: Giorgio Santambrogio introduce lo HGRF 2024
Giorgio Santambrogio, Ad di Gruppo Vegè, ci offre una anticipazione del keynote speech che terrà in apertura dello Human&Green Retail Forum del 16 ottobre, e del dibattito che animerà il forum nella prima parte della mattinata.
Human&Green Retail Forum 2024 - 16 Ottobre a Milano e in Streaming
Iscrizioni a questo link
Il tema di quest'anno è "Costruiamo insieme la nuova stagione dell'etica e della sostenibilità nel largo consumo" che si articolerà attorno a due proposte che danno corpo a questa nuova stagione:
1. Creare un gruppo di lavoro per sperimentare nei punti vendita dei retailer aderenti nuove modalità per aiutare i cittadini a scegliere una spesa a minore intensità carbonica e più equilibrata sul piano nutrizionale a partire dai dati scientifici realtivi agli impatti delle categorie di prodotto sui limiti del pianeta e sulla salute umana.
2. Con la collaborazione dei retailer aderenti e con il coordinamento di ASVIS riprendere l'iniziativa dei Saturdays for Future per comunicare ai cittadini quali sono le scelte più efficaci per partecipare alla transizione ecologica facendo la spesa al supermercato.
Ecco i punti chiave della chiacchierata che Domenico Canzoniero ha registrato con Giorgio Santambrogio:
- L'umanità come fattore competitivo: Santambrogio sottolinea l'importanza del capitale umano nel retail, non solo nei punti vendita, ma lungo tutta la filiera. Evidenzia come le aziende debbano valorizzare i propri dipendenti e attrarre talenti.
- Valori aziendali come vantaggio competitivo: Propone che i clienti possano scegliere un'insegna non solo per fattori tradizionali (come assortimento o convenienza), ma anche per l'allineamento con i propri valori personali.
- Sostenibilità e scelte d'acquisto: Santambrogio vede con interesse la possibilità di sperimentazione nel retail nuovi modi per orientare i consumatori verso una spesa a minore intensità carbonica e più salutare, sottolineando l'importanza di criteri oggettivi e trasparenti per valutare l'impatto ambientale dei prodotti.
- Comunicazione dell'impatto ambientale e Saturdays for Future: c'è apertura verso la storica iniziativa di ASVIS che va ad informare i consumatori sulle scelte sostenibili direttamente fuori dai punti vendita, sottolineando l'importanza di mantenere un approccio imparziale e focalizzato sui valori piuttosto che su marchi specifici e la necessità di bilanciare sostenibilità, preferenze dei consumatori e sostenibilità economica delle aziende.
Partecipa anche tu al Forum del 16 ottobre: commenta su Linkedin, scopri il programma e iscriviti su greenretailforum.it