Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Quasi un'azienda su due utilizza ancora i fogli di calcolo per la gestione dei dati ESG
Information
Finanza & Rendicontazione A cura di: Nicola Mamo

Quasi un'azienda su due utilizza ancora i fogli di calcolo per la gestione dei dati ESG

L’International ESG Day, celebrato il 30 novembre, ha messo in evidenza una realtà complessa: mentre l'83% delle aziende ritiene di essere performante nella rendicontazione ESG, il 47% utilizza ancora strumenti obsoleti come i fogli di calcolo.

Questa pratica può compromettere trasparenza, efficienza e conformità normativa. Al contrario, il mercato del software ESG, secondo un report di Global Market Insights, crescerà del 222% entro il 2032, passando dagli attuali 838,6 milioni di dollari a 2,7 miliardi.

Bruno Natoli, CEO di Mia-FinTech, ha sottolineato: “La tecnologia diventa il ponte tra ambizione sostenibile e risultati concreti, permettendo di raccogliere e gestire dati in modo scalabile e trasparente.”

L’integrazione di strumenti avanzati, come i software ESG e i Data Hub, consente di superare i limiti dei sistemi tradizionali. Questi strumenti offrono vantaggi come la centralizzazione dei dati, la riduzione degli errori, una maggiore efficienza operativa e la conformità con normative come il Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR) e la Direttiva CSRD.

       
    Il sito Green Retail  - Quasi un'azienda su due utilizza ancora i fogli di calcolo per la gestione dei dati ESG

© Copyright 2025 Edizioni DM srl - P.IVA 08954140961 | Privacy Policy | Cookie Policy | Credits

Nota Editoriale: Questo sito utilizza strumenti di Intelligenza Artificiale per rielaborare i comunicati stampa delle aziende con filtri specifici per prevenire il greenwashing. Usiamo inoltre l'IA per raccogliere informazioni e elaborare dati, migliorare lo stile di scrittura. In ogni caso, tutti i contenuti sono rigorosamente revisionati e validati dalla nostra redazione umana prima della pubblicazione.