Nicola Mamo
Visite: 162
Nicola Mamo
Visite: 162
- Information
- Finanza & Rendicontazione
Quasi un'azienda su due utilizza ancora i fogli di calcolo per la gestione dei dati ESG
L’International ESG Day, celebrato il 30 novembre, ha messo in evidenza una realtà complessa: mentre l'83% delle aziende ritiene di essere performante nella rendicontazione ESG, il 47% utilizza ancora strumenti obsoleti come i fogli di calcolo.
Questa pratica può compromettere trasparenza, efficienza e conformità normativa. Al contrario, il mercato del software ESG, secondo un report di Global Market Insights, crescerà del 222% entro il 2032, passando dagli attuali 838,6 milioni di dollari a 2,7 miliardi.
Bruno Natoli, CEO di Mia-FinTech, ha sottolineato: “La tecnologia diventa il ponte tra ambizione sostenibile e risultati concreti, permettendo di raccogliere e gestire dati in modo scalabile e trasparente.”
L’integrazione di strumenti avanzati, come i software ESG e i Data Hub, consente di superare i limiti dei sistemi tradizionali. Questi strumenti offrono vantaggi come la centralizzazione dei dati, la riduzione degli errori, una maggiore efficienza operativa e la conformità con normative come il Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR) e la Direttiva CSRD.