Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - L'asciugamano Nicky Defend eletto Prodotto dell'Anno 2021 in Regno Unito, Irlanda e Spagna
Information
Anno 2021 A cura di: Redazione GreenRetail

L'asciugamano Nicky Defend eletto Prodotto dell'Anno 2021 in Regno Unito, Irlanda e Spagna

Lanciati alcuni mesi fa, gli asciugamani Nicky Defend sono stati sviluppati per favorire un più corretto livello di igiene della persona.

Grazie alla tecnologia Temporary Wet Strenght – con cui è trattata la carta – il prodotto è resistente e assorbente come un asciugamano in carta tradizionale, ma può anche essere gettato dopo l’uso singolarmente nel WC, senza creare problemi, sebbene sia comunque consigliato smaltire il prodotto nel cestino.

In entrambi i casi, la vittoria è stata decretata con il coinvolgimento di un panel di diecimila consumatori.

Di per sé, un asciugamano in carta monouso è una scelta più igienica rispetto a un asciugamano tradizionale. Il confezionamento a interfoliazione (che consente l’estrazione di un asciugamano alla volta) aiuta a garantire un prodotto integro da eventuali contaminazioni esterne. La proposta di Nicky Defend, che rappresenta un’innovazione assoluta nel mercato consumer – gli asciugamani piegati sono un prodotto tipico del settore Away from Home, ma innovativo per il consumo domestico – ha immediatamente incontrato il favore dei consumatori nei due mercati, che in entrambi i casi hanno compreso e premiato l’impegno Sofidel nel dare risposte pratiche ed efficienti alla crescente domanda in termini di igiene.

Il costante impegno del Gruppo Sofidel nell’ottica del Clean Living, e la rapidità nel cercare risposte adeguate ai nuovi bisogni emergenti dal mercato, hanno consentito a Nicky Defend di distinguersi nel panorama delle innovazioni tissue. L’auspicio è che questa nuova categoria merceologica per il mondo consumer possa diventare un nuovo standard: parte di quel new normal che tutti attendiamo.

L’ente Product of The Year UK – sulla base del panel consumatori Kantar in UK e Irlanda (9.685 individui) – ha decretato Nicky Defend prodotto dell’anno per la categoria Household. Il punteggio totale ottenuto è 55%.

Anche in Spagna, l’organizzazione preposta per questi premi all’innovazione – con il coinvolgimento del panel consumatori di Netquest e Kuvut (10.113 individui) – ha decretato Nicky Defend Prodotto dell’Anno per la categoria Cellulosa Multiuso. Nicky Defend ha ottenuto un punteggio totale di 7,75/12 e nel ranking vincitori il sesto posto su 38 prodotti valutati, ed è stato definito come un prodotto pratico, efficace e altamente innovativo.

Il Gruppo Sofidel, con sede a Porcari (Lucca), è uno dei leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico. Fondato nel 1966, il Gruppo è presente in 12 Paesi – Italia, Spagna, Regno Unito, Francia, Belgio, Germania, Svezia, Polonia, Ungheria, Grecia, Romania e Stati Uniti – con oltre 6.000 dipendenti, un fatturato consolidato netto di 2.173 milioni di euro (2020) e una capacità produttiva di oltre un milione di tonnellate annue (1.428.000 tonnellate nel 2020). “Regina” è il suo brand più noto, presente nella maggior parte dei mercati di riferimento. Altri brand includono: Softis, Le Trèfle, Sopalin, Thirst Pockets, KittenSoft, Nalys, Cosynel, Lycke, Nicky, Papernet.

Membro del Global Compact e del programma internazionale WWF Climate Savers, il Gruppo Sofidel considera la sostenibilità un fattore strategico di crescita ed è impegnato a ridurre gli impatti sul capitale naturale e a massimizzare i benefici sociali con l’obiettivo di creare valore aggiunto condiviso per tutti i suoi stakeholder. Gli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra al 2030 sono stati riconosciuti da Science Based Targets initiative (SBTi) in linea con i livelli richiesti per limitare il riscaldamento globale ben al di sotto i 2°C, secondo quanto richiesto dall’Accordo di Parigi.

       
    Il sito Green Retail  - L'asciugamano Nicky Defend eletto Prodotto dell'Anno 2021 in Regno Unito, Irlanda e Spagna

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits