Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - L'Alta Badia è sempre più green con Food Forest
Information
Anno 2021 A cura di: Redazione GreenRetail

L'Alta Badia è sempre più green con Food Forest

Nasce Food Forest, una coltivazione multifunzionale con un sistema produttivo che, oltre a offrire i prodotti della natura, cattura in modo permanente la Co2.

La località nel cuore delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO crede fermamente nella tutela dell’ambiente, promuovendo nuovamente anche altri progetti ecosostenibili, come WOWnature ed Eco-Hiker.

Una salvaguardia dell’ambiente responsabile e costante è fondamentale per preservare la bellezza della natura circostante. I ladini, gli abitanti di queste terre, proteggono le Dolomiti in un’ottica di ecosostenibilità. Solo amando queste montagne in prima persona è possibile spiegare ai turisti che visitano l’Alta Badia, come viverle in maniera consapevole. L’ecosostenibilità e la tutela dell’ambiente sono valori innati, e un obiettivo che caratterizza tutte le attività svolte in Altabadia. Tra queste spiccano Food Forest, WOWnature Alta Badia, il progetto di riforestazione della zona colpita da Vaia e le escursioni sostenibili Eco-Hiker.

La Food Forest, chiamata anche foresta commestibile oppure orto-bosco è una coltivazione multifunzionale, composta da alberi, piante, erbe medicinali e officinali, bacche e altri frutti del bosco. Si tratta di un sistema produttivo che cattura, inoltre, in modo permanente CO2 e aumenta la biodiversità alpina, migliorando allo stesso tempo la fertilità del suolo.

L’Alta Badia, in collaborazione con Etifor (spin-off dell’Università di Padova), ha individuato nel Bosco Masisti al Passo Campolongo il luogo ideale per creare una Food Forest. Grazie al progetto WOWnature, in questo bosco, un anno fa, è iniziato il processo di riforestazione, dopo essere stato fortemente danneggiato dalla tempesta Vaia. In questo bosco, visitabile nei mesi estivi, si è dunque creata un’ottima biodiversità ed è possibile trovare gustose sorprese, tra le quali mirtilli, lamponi, fragoline di bosco, bacche di ginepro, sambuco e altre bacche e frutti tutti da scoprire. In questo bosco sarà possibile creare il proprio percorso auto-guidato, oppure partecipare alle escursioni organizzate, alla scoperta di ciò che madre natura offre. Lungo il sentiero verranno installati pannelli informativi, regalando la possibilità, oltre che di passeggiare, di conoscere tutti i segreti del bosco circostante. Si tratta di un’esperienza intensa, che permette di immagazzinare l’energia necessaria per affrontare le sfide della vita quotidiana e di sentirsi parte della natura. Inoltre, lungo il percorso, verranno svelati tutti i segreti su come utilizzare nei piatti della cucina ladina, le erbe e i frutti raccolti.

Ospiti, cittadini ed imprese possono scendere in prima linea a prendersi cura della nascente Food Forest, adottando un albero su https://www.wownature.eu/areewow/alta-badia-adum/ e aiutare in questo modo a proteggere la foresta.

 

Alta Badia Nos ladins by Alex Moling

       
    Il sito Green Retail  - L'Alta Badia è sempre più green con Food Forest

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits