Redazione GreenRetail
Anno 2021
Redazione GreenRetail
Anno 2021
- Information
- Anno 2021
Community Watch: un progetto partecipativo dall’approccio ecologico e benefico
Alpina ha dato vita a sei orologi esclusivi, nati da componenti esistenti e inseriti in un processo di sviluppo sostenibile.
Dall’11 dicembre, Giornata internazionale della montagna, e fino al 19 dicembre, lo Startimer Pilot Automatic Mistral, il Seastrong Diver 300 Automatic Blue Lagoon e l’Alpiner4 Chronograph Granite saranno disponibili alla vendita online, in quantità limitate. Per ogni esemplare venduto, 25 euro saranno devoluti alla Fondazione Salomon, che si adopera per sostenere i professionisti della montagna vittime di incidenti e le loro famiglie.
Per realizzare questi modelli, che si inseriscono all’interno dell’iniziativa sostenibile chiamata Community Watch e che rendono omaggio all’ambiente, Alpina ha scelto di riutilizzare dei componenti esistenti all’interno della sua manifattura al fine di ridurre l’impatto ecologico. Ogni anno, infatti, viene eliminata una notevole quantità di questi elementi, ritirati dalle collezioni per far spazio a nuovi prodotti.
Il nome di questo progetto lo rappresenta perfettamente, perché per diversi mesi i membri della community di Alpina hanno potuto votare per scegliere movimenti, casse, quadranti, lancette, cinturini ma anche il nome di ciascun orologio tra le 5900 proposte. Grazie al loro aiuto, Alpina ha potuto dar vita a tre segnatempo esclusivi, uno per ogni universo: lo Startimer Pilot Automatic Mistral per l’Aria, il Seastrong Diver 300 Automatic Blue Lagoon per il Mare e l’Alpiner4 Chronograph Granite per la Terra.
Per soddisfare anche i membri della community che avevano optato per combinazioni diverse, Alpina ha deciso di proporre alla vendita anche i secondi modelli più di successo di ogni universo. Realizzati con componenti esistenti, questi sei modelli sono proposti in quantità limitate.
Aria, Mare e Terra
Nell’universo Terra, trionfa una declinazione dotata di movimento automatico con tre contatori La Joux-Perret. Le lancette argentate del quadrante blu con decorazione soleil si sposano alla perfezione con il bracciale e la cassa da 44 mm in acciaio. Il secondo modello propone un’alternativa con un quadrante grigio scuro. Gli appassionati di immersione hanno optato per una cassa da 44 mm in acciaio rivestito con un trattamento PVD in titanio. Sul suo quadrante blu notte, in rimando ai fondali marini, spiccano lancette luminescenti argentate, troneggiate da una punta rossa. L’insieme è completato da un cinturino blu in stile NATO fabbricato con plastica riciclata. La seconda declinazione propone un quadrante che sfuma dal blu al grigio, montato su un cinturino in caucciù blu oltremare.
Infine, in riferimento ai tradizionali orologi da pilota, gli adepti dell’aviazione hanno votato per una cassa in acciaio arricchita da un trattamento PVD in titanio e montata su un cinturino blu fatto di plastica riciclata. Le eleganti lancette argentate volteggiano su un quadrante blu con finitura soleil, per garantire una maggiore leggibilità in fase di volo. La combinazione aggiuntiva aumenta le dimensioni proponendo una cassa da 44 mm (contro i 40 mm della prima versione). Rivestita con un trattamento in PVD nero, ospita un quadrante blu punteggiato da indici rossi ed è completata da un cinturino in pelle di vitello blu oltremare.
Omaggio alla Giornata internazionale della montagna
Dopo una fase di pre-ordine destinata alla community di Alpina che ha partecipato all’elaborazione di questi tre modelli, dall’11 dicembre fino al 19 dicembre prossimi, la Maison aprirà ufficialmente al pubblico la vendita online di questi segnatempo, sul sito web dedicato. L’11 dicembre è una data sapientemente scelta da Alpina, visto che si tratta della Giornata internazionale della montagna. Che cosa c’è di meglio per la Maison di orologeria svizzera che rendere omaggio all’universo che non smette mai di ispirarlo fin dal 1883? Una data significativa non soltanto per Alpina ma anche per la Fondazione Salomon, a cui la Maison si è associata per questo progetto. Infatti, quest’ultima sostiene gli atleti e il personale di montagna con un’invalidità fisica causata da un incidente o una malattia, nonché le famiglie di coloro che hanno perso la vita.
Alpina affiancherà la Fondazione Salomon nella sua missione, devolvendo una somma di 25 euro per ogni orologio venduto. Inoltre, per donare un doppio sostegno alla Fondazione, dall’11 al 13 dicembre Alpina verserà il doppio di tale importo per orologio acquistato, ossia 50 euro.
* Offerta non valida negli Stati Uniti, in Canada, Regno Unito, Irlanda, Polonia, Messico, Giappone, Russia e India.
LA FONDAZIONE SALOMON
Fondata nel 1999 da Georges Salomon, la sua famiglia e la società Salomon, la Fondazione eponima ha due obiettivi principali: fornire assistenza ai professionisti della montagna che non possono più esercitare la loro professione a causa di un incidente o una malattia, e accompagnare le famiglie di coloro che hanno perso la vita. Da oltre 20 anni opera al fianco di 350 professionisti della montagna - guide alpine, maestri di sci, accompagnatori di media montagna, soccorritori o atleti -, fornendo loro diversi tipi di supporto: dall’arredamento di casa ai veicoli di trasporto, dal riorientamento professionale all’acquisto di attrezzatura specifica, dalle borse di studio per i giovani al reinserimento professionale.
WE SHAPE THE CHANGE: UNA PROMESSA ENGAGÉ
Dal 2020, Alpina è impegnata nella salvaguardia dell’ambiente e della natura, da cui trae ispirazione sin dalla sua fondazione e alla quale la Maison vuole rendere omaggio. We Shape the Change, il nuovo motto di Alpina nonché l’equivalente ecosostenibile del celebre Reach Your Summit, ha l’obiettivo di racchiudere in un unico principio tutte le iniziative della Maison volte a ridurre l’impatto distruttivo sul nostro Pianeta: un progetto articolato in partnership, azioni spontanee e una produzione di orologi con materiali esistenti riciclati. Questo è solo uno dei primi passi nel percorso di sostenibilita che la Maison vuole intraprendere nei prossimi anni. Progettare il cambiamento, guardare al futuro, vivere in armonia con l’ambiente e il proprio tempo, questi sono i valori fondamentali promossi da tutte le azioni passate, presenti e future della Maison, il cui scopo è quello di richiamare l’attenzione della propria community e dell’opinione pubblica sulle problematiche ambientali.