Redazione GreenRetail
Anno 2021
Redazione GreenRetail
Anno 2021
- Information
- Anno 2021
A Lignano e-Mobility Village per conoscere le opportunità legate agli spostamenti green
Test drive di monopattini, e-bikes, scooters, moto e automibili.
Dal 17 al 19 settembre 2021.
La mobilità a ridotto impatto ambientale è uno dei temi che stanno maggiormente a cuore a Lignano Sabbiadoro e anche per questo la località friulana si è impegnata in prima persona per l’organizzazione della seconda edizione dell’e-Mobility Village, evento in programma dal 17 al 19 settembre, tra i più attesi della Biker Fest International numero 35.
L’iniziativa interamente dedicata alla mobilità a propulsione elettrica, ospitata da un’area allestita ad hoc adiacente allo Stadio Teghil, è tra le più complete d’Europa e rappresenterà un’ottima opportunità di avvicinarsi a un modo nuovo, ma sempre più diffuso, di viaggiare e spostarsi, utilizzando mezzi che spaziano dai piccoli monopattini alle auto di classe Premium e dotate di comfort di livello superiore.
E proprio in relazione alla possibilità di testare gratuitamente centinaia di mezzi elettrici e ibridi differenti, l’e-Mobility Village può essere un’occasione per godersi un weekend al mare di fine estate. Nel corso della tre giorni lignanese, infatti, si avrà la possibilità di provare e-bikes, scooters, motociclette a automobili per conoscerne le caratteristiche, orientarsi per un acquisto, confrontare più mezzi o semplicemente per vedere l’effetto che fa. I differenti brand presenti proporranno percorsi dimostrativi “in” e “off road” della lunghezza desiderata per poter davvero prendere confidenza con tutti i modelli presenti. La prima ediziona ha totalizzato ben 2400 test drive e il crescente interesse per la mobilità elettrica prospetta per il 2021 numeri altrettanto importanti
A conclusione dell’iniziativa, domenica 19 settembre, si svolgerà anche l’E-Mobility Meeting, raduno di auto elettriche di ogni genere e marca, realizzato in collaborazione con il Tesla Club Italy, che vedrà attraversare le vie di Lignano Sabbiadoro da centinaia di macchine accomunate dall’essere alimentate dall’energia elettrica.
L’impegno da parte di Lignano per ridurre l’impatto della mobilità sull’ambiente e sulla vita delle persone inizia da lontano: già nel 1954, Marcello D’Olivo, quando progetto la chiocciola di Lignano Pineta, pensò al mondo che stava cambiando e al modo in cui evitare criticità per una viabilità in cui le auto avrebbero avuto sempre più spazio.
La storia recente parla dell’avvio per prima tra le località balneari del progetto di bike-sharing Mobike, di colonnine in costante crescita per i mezzi elettrici, dei nuovi 10 km di ciclabile urbana che portano a 30 la lunghezza totale, dell’implementazione su Google Maps dei percorsi da seguire in bicicletta e di moltissime iniziative gratuite dedicate alla scoperta del territorio in cui la biciletta è protagonista. Senza dimenticare l’intermodalità bici-barca che permette di muoversi nel territorio senza utilizzare le automobili.
“Siamo davvero molto contenti che Lignano Sabbiadoro possa essere diventare per un weekend un centro legato alla valorizzazione della mobilità elettrica, risorsa in cui crediamo molto e che pensiamo possa aiutarci anche a sperimentare nuove forme di turismo. L’ambiente è di primaria importanza per noi e la cura del patrimonio verde che passa anche attraverso la mobilità green è da sempre una priorità per Lignano, legata anche alla tutela di un bene di valore inestimabile come la nostra pineta, popolata da oltre 1.200.000 piante”, commenta, Martin Manera, Presidente consorzio Lignano Holiday.
Per ulteriori informazioni: www.lignanosabbiadoro.it - www.bikerfest.it/eventi/e-mobility-village