Redazione GreenRetail
Anno 2020
Redazione GreenRetail
Anno 2020
- Information
- Anno 2020
Premio dei Premi 2020: doppio riconoscimento per Protom
La cerimonia on-line alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Fabio De Felice (presidente Protom): Orgogliosi che venga premiata la nostra capacità di innestare il cambiamento nei processi e nei prodotti.
Doppio riconoscimento per Protom: è vincitrice della XI Edizione del Premio Imprese per Innovazione e vincitrice del Premio dei Premi.
L’azienda specializzata nella realizzazione di prodotti, soluzioni e servizi ad alta intensità tecnologica è stata premiata per la sua capacità aziendale di gestire l'innovazione. Il Premio Imprese per Innovazione è organizzato da Confindustria, realizzato in collaborazione con la Fondazione Giuseppina Mai, Confindustria Bergamo, con il sostegno di BNP Paribas e Warrant Hub e con il supporto tecnico di APQI. Protom è risultata vincitrice di questa XI edizione per la categoria Prize. Il Premio è inoltre riconosciuto nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Premio dei Premi", istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri su mandato del Presidente della Repubblica. Per la categoria “Industria e Servizi”, il premio viene riconosciuto a 9 imprese vincitrici: le prime tre aziende nella categoria Grandi Imprese e le prime sei nella categoria Piccole Medie Imprese.
Protom è stata riconosciuta tra le vincitrici anche del Premio dei Premi. La cerimonia di consegna del Premio dei Premi si è svolta in collegamento e ha visto la presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il Premio Nazionale per l’Innovazione “Premio dei Premi” 2020 è stato istituito su concessione del Presidente della Repubblica Italiana. Quest’anno l’ambito riconoscimento si è svolto in una cerimonia interamente online, con la presenza del Capo di Stato Sergio Mattarella. Il Premio è stato conferito ad aziende, enti pubblici, e professioni del design, individuati tra i vincitori dei premi per l’innovazione assegnati annualmente a livello nazionale dalle principali Associazioni imprenditoriali e professionali nei settori dell’industria e del terziario (ABI, ADI, Confcommercio, Confindustria, PNICube), nonché da grandi gruppi industriali e dal Dipartimento della Funzione Pubblica.
Il “Premio dei Premi” ha l’obiettivo sia di sostenere la capacità d’innovazione del settore imprenditoriale, del mondo universitario, della ricerca pubblica, della pubblica amministrazione e del terziario, sia di incentivare gli attori dell’innovazione a proseguire nell’attività creativa affinché si sviluppi una cultura del cambiamento, sensibilizzando, allo stesso tempo, i cittadini ed in particolare i giovani, ai temi della ricerca e dell’innovazione.
“Siamo davvero orgogliosi che venga premiata la nostra capacità di innestare l’innovazione continua nei processi e nei prodotti - ha detto Fabio de Felice, fondatore di Protom. Si tratta di un riconoscimento all’intero gruppo di lavoro aziendale che di fronte alle nuove sfide ha costantemente utilizzato l’entusiasmo e l’impegno necessario. La nostra capacità di trasformare l’innovazione in business, attraverso l’implementazione di soluzioni ad alto contenuto tecnologico, continuerà ad essere la nostra stella polare per continuare a crescere”.
Fondata nel 1995 dall’ingegnere Fabio De Felice, Protom è un’azienda specializzata nella realizzazione di prodotti, soluzioni e servizi ad alta intensità tecnologica. Protom è la prima KTI (knowledge & Technology Intensive) company italiana; dispone di 140 collaboratori e ha sedi a Napoli e Milano. L’azienda, grazie alle sue competenze sui cui sono innestate capacità di R&D ed Innovation, è in grado di offrire a mercati molto diversi le sue capacità. Vanta collaborazioni con le più importanti aziende operanti nei vari mercati quali ABB, Leonardo, Airbus, Fca, Atr, Hitachi Rail, Accenture, NTT data, Gi Group, ecc. Grazie alle sue capacità, l'azienda è un punto di riferimento per lo sviluppo di progetti ad alto tasso di innovazione. Fabio De Felice, presidente e fondatore, è tra i principali esperti italiani di digitalizzazione delle imprese e insegna Ingegneria degli impianti industriali all’Università di Cassino.