Redazione GreenRetail
Anno 2020
Redazione GreenRetail
Anno 2020
- Information
- Anno 2020
Premio Innovazione - Filiera Ittica Sostenibile, continua la valutazione delle candidature
Il riconoscimento valorizza persone e aziende della filiera ittica che hanno puntato su innovazione e sostenibilità per affrontare le sfide del mercato.
Il comitato tecnico-scientifico, i promotori e tutto lo staff dell’iniziativa - nel pieno rispetto delle disposizioni messe in atto per fronteggiare l’emergenza sanitaria in corso - stanno continuando a lavorare in modo da garantire la valutazione di tutti i progetti presentati e l’assegnazione finale dei due premi in denaro da 1500 euro ciascuno. Si invitano, quindi, tutti coloro che volessero partecipare al concorso a continuare a inviare le loro candidature.
• L’iniziativa, promossa nell’ambito del nuovo evento Capraia Smart Island - Filiera Ittica sostenibile, vuole dare visibilità a idee concrete ed efficaci realizzate nel nostro Paese e creare reti virtuose di collaborazione tra gli operatori del settore ittico;
• Il premio, per il quale le candidature si sono aperte all’inizio di marzo, è suddiviso in due distinte sezioni: quella della pesca e quella dell’acquacoltura. I progetti vincitori nelle due categorie del contest otterranno un premio di 1500 euro ciascuno;
• Per partecipare è necessario presentare la domanda entro il 30 Aprile 2020.
Dare un riconoscimento a quelle aziende del settore ittico, spesso pioniere, che hanno puntato sull’innovazione e sulla sostenibilità (ambientale, sociale ed economica) per affrontare al meglio le sfide del mercato. E’ con questo obiettivo che l’associazione Chimica Verde Bionet, in collaborazione con Legacoop Agroalimentare - Dipartimento Pesca, ha lanciato la prima edizione del Premio INNOVAZIONE - Filiera Ittica Sostenibile Sfide, metodi e tecnologie, le cui iscrizioni si sono aperte a inizio marzo. L’iniziativa si inserisce nella cornice più ampia del nuovo evento ‘CAPRAIA SMART ISLAND - Filiera Ittica Sostenibile. Innovazione e sostenibilità: sfide, metodi e tecnologie’(4-6 giugno, Isola di Capraia), che a sua volta è uno spin off dell’ormai consolidato “Capraia Smart Island”, appuntamento biennale dedicato al percorso partecipato di decarbonizzazione dell'economia dell’isola toscana.
LA VALUTAZIONE DELLE CANDIDATURE VA AVANTI
Il comitato tecnico-scientifico, i promotori e tutto lo staff dell’iniziativa - nel pieno rispetto delle disposizioni messe in atto per fronteggiare l’emergenza sanitaria in corso - stanno continuando a lavorare per garantire la valutazione di tutti i progetti presentati e l’assegnazione finale dei due premi in denaro da 1500 euro ciascuno. Si invitano, quindi, tutti coloro che volessero partecipare al concorso a continuare a inviare le loro candidature nelle due diverse categorie del contest: “Pesca” e “Acquacoltura”.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Partecipare al Premio Innovazione - Filiera Ittica Sostenibile è semplice e gratuito. Basta scaricare sul sito del concorso http://www.chimicaverde.it/capraia-smart-island-filiera-ittica/ il questionario (in formato.docx) relativo alla categoria di premio per la quale si intende concorrere, compilarlo in tutte le sue parti e inviarlo entro il 30 Aprile 2020 alla mail capraiasmartisland@gmail.com
A CHI SI RIVOLGE
Il Concorso, come si legge nel regolamento, è riservato esclusivamente alle aziende della filiera ittica situate sul territorio italiano, suddivise nelle due categorie Pesca e a Acquacoltura. Le imprese dovranno candidarsi presentando innovazioni sostenibili originali di prodotto, di processo, sociali, ma anche soluzioni all’avanguardia in ambito tecnologico, gestionale e occupazionale. La buone pratiche selezionate a livello nazionale saranno premiate nei giorni del Capraia Smart Island – Filiera ittica sostenibile. I vincitori saranno ospiti dell’organizzazione per tutta la durata della manifestazione. L’assegnazione del premio avverrà secondo precisi criteri, individuati dal Comitato Tecnico Scientifico, in considerazione delle ricadute prodotte sul piano ambientale, sociale ed economico.
I PREMI
Nell’ambito del concorso verranno conferiti riconoscimenti a due distinte categorie: quella della 'Pesca' e quella dell’ 'Acquacoltura'. Ciascun vincitore otterrà un premio di 1.500 euro.