Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Vitruvio 4.0: Ecologia ed innovazione urbana
Information
Anno 2019 A cura di: Redazione GreenRetail

Vitruvio 4.0: Ecologia ed innovazione urbana

Terzo appuntamento del ciclo di incontri organizzati da Mitsubishi Electric sul tema della rigenerazione urbana.

Nel corso del convegno si è affrontato il tema della trasformazione delle città in ottica green, alla luce delle nuove politiche urbane.

Ecologia ed innovazione urbana è il terzo del ciclo di incontri “Vitruvio 4.0” - progetto nato dalla collaborazione tra Mitsubishi Electric e l'architetto Leopoldo Freyrie - organizzati con l’obiettivo di esplorare il tema della rigenerazione urbana, da inedite prospettive. I cambiamenti climatici, il consumo di suolo, gli inquinamenti, sono tutti fattori che hanno cambiato definitivamente l’agenda delle politiche urbane.

La necessità e l’urgenza di un approccio sostenibile in urbanistica ed edilizia è ormai un sentiment comune e politicamente trasversale, non più limitato alle comunità “ambientaliste”. Gli effetti sono culturali, tecnici ed economici. Culturali, perché ci costringono a pensare con categorie nuove, conferendo nuovi significati ai principi vitruviani di solidità, utilità, bellezza. E’ cambiato il rapporto tra progetto e comunità, ora assai più attente al loro habitat e al disegno della città pubblica. Tecnici, perché i progetti e atti di trasformazione dello spazio devono rispondere a principi di economia circolare e compatibilità ambientale, prima elementi poco considerati nella costruzione della città. Economici, perché la “contabilità” dei progetti, nuovi o di riuso, non si fonda più su un bilancio meramente immobiliare, dovendo sommare o sottrarre valori riferiti all’inquinamento, ai consumi, all’accessibilità. In questa condizione nuova è indispensabile innovare approcci, regole, tecniche progettuali e costruttive, ricercando e sperimentando, con un effetto potenzialmente virtuoso nella crescita del mondo delle costruzioni, ancorato a pratiche antiche, quando non desuete.

Il confronto tra le diverse prospettive dei relatori Nando Pagnoncelli, Ermete Realacci, Gloria Zavatta, e Maurizio Melis verte comunque su una vision condivisa, ovvero che forse in nessun altro fenomeno come quello della trasformazione della città è possibile misurare il valore della relazione tra Ecologia e Innovazione, con i suoi effetti sociali ed economici. 

Mitsubishi Electric, con un’esperienza di quasi 100 anni nella produzione, nel marketing e nella commercializzazione di apparecchiature elettriche ed elettroniche, è riconosciuta quale azienda leader a livello mondiale. I prodotti e i componenti Mitsubishi Electric trovano applicazione in molteplici campi: informatica e telecomunicazioni, ricerca spaziale e comunicazioni satellitari, elettronica di consumo, tecnologia per applicazioni industriali, energia, trasporti e costruzioni. In linea con lo spirito del proprio corporate statement “Changes for the Better” e del proprio motto ambientale “Eco Changes”, Mitsubishi Electric ambisce a essere una primaria green company a livello globale, capace di arricchire la società attraverso la propria tecnologia. L’azienda si avvale della collaborazione di oltre 135.000 dipendenti nel mondo e ha raggiunto nell’anno fiscale terminato il 31 marzo 2018 un fatturato complessivo di 4.431,1 miliardi di Yen (41,8 miliardi di USS). In Europa è presente dal 1969 con insediamenti in 18 Paesi: Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Olanda, Italia, Irlanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Slovacchia, Spagna, Svezia, Regno Unito, Turchia e Ungheria. La filiale italiana, costituita nel 1985, opera con cinque divisioni commerciali: Climatizzazione - climatizzazione per ambienti residenziali, commerciali e industriali, riscaldamento, deumidificazione e trattamento aria; Automazione Industriale e Meccatronica - apparecchi e sistemi per l’automazione industriale; Semiconduttori - componentistica elettronica; Automotive - sistemi e componenti per il controllo dei dispositivi di auto e moto veicoli; Trasporti - prodotti e sistemi per il settore dei trasporti ferroviari. 

Leopoldo Freyrie, Architetto e Honorary member of AIA. Nato a Milano nel 1958, si è laureato in Architettura presso il Politecnico di Milano e svolge l’attività professionale con lo Studio Freyrie Flores Architettura. Ha costantemente promosso i temi del RIUSO e della Rigenerazione Urbana, del quale è fautore ed esperto: tra l’altro è autore di numerosi progetti innovativi come le strategie urbane per Gubbio e Celano, i masterplan di Piazza d’Armi e Milano e Prati di Caprara a Bologna. Svolge attività di advisor scientifico di FS Sistemi urbani per la rigenerazione degli scali ferroviari. E’ Presidente della Fondazione RIUSO per la rigenerazione urbana, è membro del Comitato Promotore della Fondazione Symbola per le Qualità Italiane, del Consiglio Direttivo del CRESME e del Comitato Scientifico di Legambiente nazionale. E’ stato Presidente del Consiglio nazionale Architetti PPC e co-fondatore del Forum Europeo per le Politiche Architettoniche. Nel 2001 è stato nominato dal Governo italiano suo rappresentante al Comitato Consultivo per la Formazione di Architetto presso l’Unione Europea. Nel 2007 è stato designato dal Ministro dei Beni e delle Attività Culturali membro del Consiglio Italiano del Design. Nel 2004 è Presidente del Consiglio degli Architetti d’Europa. Ha fatto parte di numerose Giurie di Concorso come quella per l’ampliamento della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, per il Museo Archeologico di Vicenza, per la Biblioteca della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma e per la Realizzazione del Parco Tecnologico Connesso al Deposito Nazionale di Rifiuti Radioattivi per conto di Sogin. E’ stato insignito della Presidential Medal dall’American Institute of Architects.

       
    Il sito Green Retail  - Vitruvio 4.0: Ecologia ed innovazione urbana