Redazione GreenRetail
Anno 2018
Redazione GreenRetail
Anno 2018
- Information
- Anno 2018
Conad dona ad Abio 70mila libri di Scrittori di classe
L’iniziativa consente ai volontari ABIO di mettere a disposizione dei piccoli degenti i libri “Storie a Fumetti”, scritti dai loro coetanei e pubblicati nell’ambito della terza edizione dell’iniziativa targata Conad.
ISono più di 70mila i libri della collana Scrittori di Classe che Conad ha donato a Fondazione ABIO Italia per il bambino in ospedale. Racconti a fumetti realizzati dagli alunni delle scuole elementari e medie, che ABIO metterà a disposizione dei bambini degenti distribuendoli tra 30 sedi locali e 95 reparti di pediatria di 60 ospedali italiani, dove presta servizio di volontariato. I piccoli pazienti – ogni anno i bambini ricoverati sono circa 1 milione 250mila - potranno divertirsi con le avventure di Paperino, Topolino, Zio Paperone e gli altri storici personaggi dei fumetti Disney, protagonisti degli otto volumi di Storie a fumetti.
In ciascuno dei libri troveranno i racconti originali ideati dalle classi vincitrici della terza edizione del concorso letterario di Conad Scrittori di Classe, un episodio della saga in 8 puntate dal titolo Zio Paperone e il giro del mondo in 8 ricette, e poi tante storie a tema alimentazione, golose ricette, curiosità alimentari da tutto il mondo, giochi, quiz sul cibo e la corretta alimentazione, tema che fa da comune denominatore a tutta la serie.
«Siamo felici di regalare ai bambini qualche ora di svago e leggerezza attraverso un dono che è insieme un piacevole passatempo e un invito alla lettura. Un regalo che ha un doppio valore, perché realizzato grazie alla fantasia e all’impegno di altri bambini. Il nostro è un piccolo gesto che ci permette di essere vicini alle persone dando concretezza al nostro sentirci impresa di cittadinanza, che costituisce uno dei valori fondanti del sistema Conad», dichiara Alberto Moretti, direttore marketing canali distributivi Conad. «La collaborazione con ABIO, associazione che porta aiuto, assistenza e solidarietà nei luoghi dove più forte si fa sentire il bisogno di comunità, si inserisce perfettamente in questo nostro percorso ed è per noi motivo di orgoglio e soddisfazione».
«Ringraziamo Conad per averci coinvolto in questa iniziativa» dichiara Maria Ciaglia, Responsabile della Comunicazione di Fondazione ABIO Italia Onlus. «Si tratta di un progetto molto interessante che abbiamo accolto da subito con entusiasmo, infatti grazie alle Storie a Fumetti i volontari ABIO avranno uno strumento in più per stare accanto ai bambini in ospedale e poter trascorrere insieme a loro un momento di gioco».
Fondazione ABIO Italia Onlus- L’Associazione per il Bambino in Ospedale Onlus è stata fondata nel 1978 con l’intento di rendere più umani i luoghi di cura. Collaborando con medici e operatori sanitari i volontari si occupano di sostenere e accogliere i bambini e le famiglie che entrano in contatto con le struttura ospedaliere, con l’obiettivo di ridurre al minimo il potenziale rischio di trauma che un ricovero presenta per ogni bambino . Attraverso la sua Fondazione, ABIO coordina e promuove sul territorio nazionale l’attività delle sedi locali che con i loro 5.000 volontari, presenti in oltre 200 reparti, offrono un valido e costante supporto ai piccoli pazienti e alle loro famiglie. Scopo della Fondazione è sostenere le realtà pubbliche e private che promuovono l’umanizzazione dell’ospedale e l’accoglienza del bambino e della sua famiglia al fine di attenuare i fattori di rischio derivanti dall’ospedalizzazione.
Scrittori di Classe Scrittori di classe è il concorso letterario ideato da Conad rivolto alle classi delle scuole elementari e medie, con l’obiettivo di promuovere tra gli alunni il piacere della lettura e della scrittura creativa, incentivando il lavoro di squadra tra compagni e con i professori. La terza edizione, realizzata per l’anno scolastico 2016/2017, ha visto la partecipazione di 15.789 classi iscritte, per un totale di 12.085 istituti scolastici coinvolti e ben 6.327 racconti pubblicati sul website dedicato. Gli otto racconti vincitori sono poi diventati altrettanti titoli. L’iniziativa si è ripetuta nell’anno scolastico 2017/2018 con “Cronisti di sport, la collana realizzata in collaborazione con La Gazzetta dello Sport, e otto famosi campioni. In tre anni Scrittori di Classe ha permesso la pubblicazione di circa 10 milioni di libri.