Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Distretto Agrumi di Sicilia: nuovi progetti per affrontare l’emergenza idrica
Information
Ambiente & Territorio A cura di: Nicola Mamo

Distretto Agrumi di Sicilia: nuovi progetti per affrontare l’emergenza idrica

Il Distretto Agrumi di Sicilia ha annunciato l’avvio di un nuovo progetto per affrontare l’emergenza idrica che mette sotto pressione la filiera agrumicola.

Durante una tavola rotonda presso il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF), è stata presentata un’iniziativa che coinvolge oltre 100 imprenditori, l’Università di Catania e il sostegno di Coca-Cola. Il progetto prevede la sperimentazione di tecnologie innovative come la desalinizzazione dell’acqua di falda e la fitodepurazione per ottimizzare l’irrigazione.

Federica Argentati, Presidente del Distretto, ha dichiarato: “Siamo convinti che la combinazione di sperimentazione e analisi dei risultati possa dare alla filiera la possibilità di individuare, nel rispetto delle peculiarità di ogni singola realtà agrumicola, una propria strada di sostenibilità e innovazione”. Il progetto nasce da uno studio su 120 aziende del territorio e include l’acquisto di un impianto di desalinizzazione portatile per test in diversi areali regionali.

L’iniziativa si inserisce in un percorso più ampio che include progetti come C.L.I.M.A., focalizzato sull’economia circolare, e A.C.Q.U.A., che utilizza tecnologie smart per la gestione dell’irrigazione. Luigi D’Eramo, Sottosegretario al MASAF, ha sottolineato: “Unire gli sforzi e incentivare buone pratiche consente di mettere in campo risposte efficaci alle conseguenze dei cambiamenti climatici”.

       
    Il sito Green Retail  - Distretto Agrumi di Sicilia: nuovi progetti per affrontare l’emergenza idrica

© Copyright 2025 Edizioni DM srl - P.IVA 08954140961 | Privacy Policy | Cookie Policy | Credits

Nota Editoriale: Questo sito utilizza strumenti di Intelligenza Artificiale per rielaborare i comunicati stampa delle aziende con filtri specifici per prevenire il greenwashing. Usiamo inoltre l'IA per raccogliere informazioni e elaborare dati, migliorare lo stile di scrittura. In ogni caso, tutti i contenuti sono rigorosamente revisionati e validati dalla nostra redazione umana prima della pubblicazione.