Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Le sette finalità di beneficio comune sono al centro del Bilancio di Sostenibilità 2021 di Gruppo Felsineo
Information
Successi & Strategie A cura di: Fabrizio Vallari

Le sette finalità di beneficio comune sono al centro del Bilancio di Sostenibilità 2021 di Gruppo Felsineo

Le azioni promosse nel 2021 e i progetti futuri relativi ai sette obiettivi in tema di sostenibilità per Gruppo Felsineo costituiscono il corpo centrale della seconda edizione del report appena pubblicato.

Gruppo Felsineo ha pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2021. Questa seconda edizione rappresenta il primo momento significativo nel quale illustrare iniziative e progetti rispetto ai sette obiettivi di beneficio comune che le aziende del Gruppo – Felsineo e FelsineoVeg - hanno assunto come impegno, iscrivendole anche nei rispettivi statuti.

Le sette “priorità” in tema di sostenibilità sono il frutto di un percorso strutturato che il Gruppo ha avviato nel 2020. Partendo dai Sustainable Development Goals (SDGs) 2030 promossi dall’ONU e dopo un’analisi di materialità, svolta in collaborazione con i propri stakeholder, sono stati individuati una serie di item, poi sintetizzati nei quattro pilastri rilevanti per il Gruppo: la Via dei Consumatori, la Via della Filiera, la Via della Vicinanza e la Via dell’Ambiente.

Lungo queste quattro vie sono stati individuati sette specifici obiettivi di beneficio comune che il Gruppo Felsineo intende perseguire come obiettivi strategici, parallelamente agli scopi di profitto economico, misurandone annualmente gli stati avanzamento. I temi interessati sono “Qualità e Sicurezza Alimentare”, “Benessere e Nutrizione”, “Filiera Responsabile”, “Innovazione”, “Tutela e Valorizzazione dei Dipendenti”, “Impegno verso la Comunità”, “Tutela dell’Ambiente”.

Nel Bilancio di Sostenibilità 2021 il Gruppo ha realizzato una prima rendicontazione rispetto alle iniziative realizzate e ai piani per il futuro:

Qualità e Sicurezza Alimentare – Per garantire i massimi livelli di qualità e sicurezza alimentare e la massima trasparenza nella tracciabilità, è stato avviato un progetto pilota con la tecnologia Blockchain, che attribuisce maggior valore alle filiere certificate del Gruppo. E’ stata inoltre conseguita la certificazione Kosher per alcune referenze FelsineoVeg, che si va aggiungere alla lunga lista di quelle già acquisite. L’implementazione della tecnologia blockchain su altre referenze e il conseguimento di altre certificazioni volontarie fanno parte della strategia dell’immediato futuro.

Benessere e Nutrizione – Con il lancio della linea di affettati 100% vegetali a marchio Good&Green e la riformulazione della ricettazione dei prodotti esistenti rivista in ottica salutistica, si ottimizzano gli aspetti legati al benessere nutrizionale. Lo sviluppo di nuovi prodotti ispirati al benessere continuerà anche nell’anno 2022. Sarà inoltre avviato un piano di sensibilizzazione verso tutti gli stakeholder, al fine di diffondere gli elementi distintivi dei prodotti.

Filiera Sostenibile – Il Gruppo ha lavorato su questo tema con laboratori finalizzati all’ideazione di prodotti di filiera sostenibile, con il coinvolgimento partecipativo dei fornitori. Nel 2022 si definirà il lancio dei prodotti da filiera sostenibile progettati nel corso del 2021 e si darà continuità al percorso per la selezione, valutazione e gestione dei fornitori secondo logiche ESG.

Innovazione – La formazione del gruppo di lavoro per l’innovazione, avente lo scopo di approfondire a livello strategico tutte le attività di ricerca per l’individuazione di soluzioni sostenibili, è un punto fondamentale nel percorso del Gruppo. Nell’anno in corso si punterà all’innovazione di processo, con la realizzazione del nuovo impianto per la macinatura della mortadella, all’innovazione di prodotto, attraverso la definizione di nuovi formati di prodotto della linea vegetale, all’innovazione organizzativa, grazie a una più spinta digitalizzazione delle fasi di produzione.

Tutela e Valorizzazione dei Dipendenti – Attraverso il progetto #feelgreen è stato avviato un percorso di coinvolgimento delle persone, per arrivare a fare della sostenibilità un modus operandi condiviso. Grazie a questa strategia di ascolto, tutti hanno la possibilità di partecipare ai processi decisionali del percorso sostenibile, con una nuova modalità di lavoro estremamente partecipativa. In quest’ottica vengono costantemente offerti gli strumenti per poter affrontare le tematiche di maggior rilevanza, grazie alle attività di formazione, triplicate nell’ultimo anno. Coerentemente con una logica partecipativa di alto livello, è stato realizzato il portale per la comunicazione intra-aziendale.

Impegno verso la Comunità – Su questo specifico obiettivo, Gruppo Felsineo sta lavorando su più progetti, partendo dalla sensibilizzazione delle giovani generazioni sui temi della sostenibilità, in collaborazione con gli istituti scolastici, e dalla lotta allo spreco alimentare, concretizzatasi nella firma del Patto lanciato da Too Good To Go. Numerose sono poi state le iniziative a sostegno alle organizzazioni locali e nazionali attraverso donazioni e progettualità condivise. Tutte queste iniziative troveranno continuità anche nel 2022 insieme al lancio del pacchetto “Smile Bundle”, finalizzato a ridurre lo spreco di prodotti a scadenza ravvicinata.

Tutela dell’Ambiente – Molto intenso l’impegno profuso in questo contesto. È stato realizzato l’assesment carbon footprint per gli stabilimenti produttivi di Felsineo e di FelsineoVeg. Sul fronte del packaging si è avviato un approccio di ecodesign dell’imballaggio attraverso analisi finalizzate a valutare e testare soluzioni a minor impatto ambientale. Uno studio specifico è stato indirizzato a individuare aree di intervento nell’ambito dell’uso delle risorse e nella gestione dei sottoprodotti e dei rifiuti derivanti dal processo produttivo. Di grande importanza per il futuro sarà la razionalizzazione dei consumi idrici ed energetici e la ricerca di fonti energetiche alternative, da fonti rinnovabili.

Emanuela Raimondi (nella foto), AD Gruppo Felsineo, ha commentato: “In questa edizione del nostro Bilancio di Sostenibilità raccogliamo l’impegno e la passione che tutta la nostra organizzazione ha profuso per rendere la nostra azione sempre più coerente con i principi che indirizzano le nostre azioni, che si fondano sul rispetto di persone, comunità e ambiente. La rendicontazione periodica è fondamentale, poiché ci consente monitorare con continuità lo stato di avanzamento dei numerosi progetti che abbiamo avviato. Siamo fiduciosi che la determinata attività di educazione, sensibilizzazione e condivisione dei principi etici che ci guidano rappresenterà un elemento di successo per far in modo che le Società Benefit del Gruppo traducano in atti concreti e misurabili i nostri specifici obiettivi di bene comune”.

       
    Il sito Green Retail  - Le sette finalità di beneficio comune sono al centro del Bilancio di Sostenibilità 2021 di Gruppo Felsineo