Fabrizio Vallari
Visite: 547
Fabrizio Vallari
Visite: 547
- Information
- Successi & Strategie
Il sustainability assessment di Circularity ottiene la validazione da Rina
Lanciato nel 2021 e aggiornato con nuove funzioni, il tool digitale di Circularity consente alle imprese di conoscere il proprio grado di sostenibilità e di ricevere un piano di miglioramento.
Rina ha validato la metodologia del Sustainability Assessment di Circularity, ritenendola corretta e rappresentativa dei dati e delle informazioni che sono richieste nella specifica tecnica, la quale descrive nei dettagli la metodologia, le logiche di calcolo da seguire e la documentazione necessaria di supporto.
Circularity - startup innovativa e società benefit, piattaforma italiana che mette in rete tutti gli attori del ciclo di vita dei materiali e degli scarti di produzione - lancia la versione aggiornata del proprio Assessment di Sostenibilità, tool digitale che permette alle aziende di conoscere il proprio Grado di Sostenibilità, di migliorare le proprie performance e contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. La versione rinnovata del Sustainability Assessment di Circularity ha ottenuto da RINA - multinazionale di certificazione attiva in più di 70 paesi - la validazione della metodologia utilizzata.
COME FUNZIONA L’ASSESSMENT DI SOSTENIBILITÀ FORNITO DA CIRCULARITY ALLE AZIENDE
L’Assessment di Sostenibilità è uno strumento di valutazione che fotografa il livello di sostenibilità delle imprese e consente di verificare, secondo quanto previsto dalla metodologia, se e in che misura stanno raggiungendo gli obiettivi dei Sustainable Development Goals (SDGs).
Circularity, partner di Intesa Sanpaolo, ha sviluppato la prima versione dell’Assessment nel 2021 e ha offerto tale strumento ad alcune tra le aziende partecipanti al programma “Imprese Vincenti” selezionate lo scorso anno e ad altri clienti di Intesa Sanpaolo, permettendo loro di valutare il proprio Grado di Sostenibilità, primo passo per definire una strategia efficace per migliorare il proprio impatto sociale e ambientale. Lo strumento è disponibile in tre versioni: Light, Reviewed e Full. L’azienda che vuole conoscere il proprio grado di sostenibilità inizia individuando le tematiche connesse agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile maggiormente rilevanti per la propria realtà aziendale e, in seguito, accede alla compilazione di un questionario online per la valutazione degli ambiti identificati come prioritari. L’azienda riceve, a seguito della valutazione, anche un piano di miglioramento personalizzato. La versione Reviewed offre, in aggiunta, la possibilità di caricare i documenti necessari alla validazione da parte del team di Circularity di tutte le risposte al questionario di valutazione. Nella versione Full, infine, oltre alle funzionalità presenti nelle prime due, le imprese possono ottenere anche un report personalizzato con i risultati dell’Assessment declinati sulla propria realtà aziendale. Il Sustainability Assessment Report, inoltre, presenta una breve analisi che mostra le azioni intraprese da aziende simili o appartenenti allo stesso settore in materia di sostenibilità, per fornire suggerimenti sulle best practice di mercato e conoscere ciò che è stato realizzato dai competitor.
La metodologia di calcolo dell’Assessment di Sostenibilità di Circularity è stata rielaborata e adattata a partire da quella usata al livello europeo da Eurostat per monitorare il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile da parte di ciascun Paese.
«Siamo molto orgogliosi di avere ulteriormente migliorato il nostro Sustainability Assessment e di questa importante validazione da parte di RINA. Il valore aggiunto dello strumento è quello di poter fornire alle imprese un risultato validato dai team di Circularity e di RINA, che non sia quindi solo un’autovalutazione – ha commentato Camilla Colucci (nella foto), co-founder e Ceo di Circularity. Inoltre, lo strumento aggiornato è pensato per essere esteso anche alla catena di fornitura delle aziende, misurando quindi la sostenibilità della supply chain al fine di migliorare non solo le performance di sostenibilità dell’azienda capo filiera, ma anche quelle dei suoi fornitori».
Luigi Bottos, Head of ESG Certification Strategic Centre di RINA, ha dichiarato: «La validazione della metodologia del Sustainability Assessment di Circularity consiste nell’esaminare che le finalità e i criteri indicati nella metodologia stessa siano quelli che effettivamente saranno verificati alle aziende che decideranno di effettuare l’assessment: si tratta di una garanzia sia per il mercato sia per gli stakeholder coinvolti».
ALCUNE CASE HISTORY: ISP RENT FORYOU, AUTHOS E IL PROGETTO LIFE SALVAGuARDiA
Tra le storie di collaborazione di Circularity ci sono ISP Rent Foryou e Authos. ISP Rent Foryou è una società del Gruppo Intesa Sanpaolo che supporta e accelera la crescita delle aziende attraverso il noleggio operativo di beni strumentali. Forte della partnership fra Circularity e Intesa Sanpaolo, ISP Rent Foryou, nel 2021 ha scelto di misurare la propria performance di sostenibilità attraverso l’Assessment. Dopo aver implementato le azioni suggerite dal piano di miglioramento dello strumento, la società nel 2022 ha scelto di valutare nuovamente il proprio grado di sostenibilità, con l’obiettivo di scoprire e valorizzare i progressi ottenuti rispetto alla prima valutazione svolta.
Authos è da oltre sessant'anni (dealer) ufficiale Ford per la città di Torino ed oltre centocinquanta comuni dell’hinterland. Presente con tre sedi di vendita ed assistenza sul territorio e leader mondiale con il progetto Ford Smart Lab Authos all’interno del centro commerciale LeGru, Authos si è sottoposta alla valutazione della propria performance attraverso l’Assessment di Sostenibilità per poi proseguire il percorso intrapreso con la definizione di un piano triennale di azioni concrete e misurabili per integrare la sostenibilità all’interno del proprio modello di business. Inoltre, Authos ha affidato a Circularity anche la stesura del proprio Bilancio di Sostenibilità 2021, il secondo dall’inizio di questo percorso innovativo. Primo dealer in Italia, Authos traccia questa nuova tendenza nel settore e ad oggi, con i primi due bilanci di sostenibilità e la valutazione Esg, si configura come azienda consapevole che procede verso lo status di società benefit.
Circularity, inoltre, ha messo a disposizione il proprio strumento anche alle aziende coinvolte in LIFE SALVAGuARDiA: progetto ideato dalla cooperativa sociale Cauto che ha ottenuto a dicembre 2021 il finanziamento del prestigioso programma europeo LIFE. LIFE SALVAGuARDiA si configura come una campagna di sensibilizzazione e di empowerment ambientale a vantaggio del territorio del Garda e mira al coinvolgimento diretto di tutti i principali stakeholder. Particolare attenzione è stata data al comparto produttivo e turistico, con l’obiettivo di stimolare l’avvio di azioni di concreta riduzione dell’impatto ambientale da parte delle imprese presenti sul territorio. L’Assessment di Circularity rappresenta, dunque, il primo passo per le future strategie di gestione e sviluppo aziendale improntate sui principi di sostenibilità.