Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Iffco Italia riduce il consumo idrico e aumenta la produzione
Information
Successi & Strategie A cura di: Fabrizio Vallari

Iffco Italia riduce il consumo idrico e aumenta la produzione

Diminuito il consumo idrico del 47% in un anno, a fronte di una produzione raddoppiata.

Numeri che fanno la differenza per IFFCO Italia, e che sostengono il ruolo di punta di diamante nel campo della sostenibilità della società italiana all’interno del gruppo multinazionale di cui fa parte: un gigante mondiale dell’agroalimentare che produce ogni anno oltre 5 milioni di tonnellate di alimenti, particolarmente panna e creme vegetali.

“Aver ridotto il consumo idrico in un’azienda come la nostra, dove l’acqua è una componente fondamentale nel processo di produzione, è un risultato importante. In un anno siamo passati da un consumo di 16 metri cubi/ton a 7.5 metri cubi/ton: un calo consistente se pensiamo alle nuove emergenze legate alla siccità e ai cambiamenti climatici” ha dichiarato Francesca Rossi, responsabile sostenibilità di IFFCO Italia.

“A IFFCO Italia è stato attribuito il ruolo di punta nel campo della sostenibilità complessiva del gruppo”, dice l’amministratore delegato Enric Virgili Urgate. “Ci è stato assegnato il compito di fungere da vero e proprio laboratorio di idee e soluzioni nell’ambito degli obiettivi dei Sustainable Development Goals: un ruolo che ricopriamo con orgoglio e che è destinato a funzionare da bussola per un gruppo presente in 49 Paesi, che impiega oltre 12 mila persone. Il nostro stabilimento di Marcianise, inoltre, fa parte di un distretto industriale di estrema importanza per la Campania e l’Italia meridionale; ci piace pensare che a livello territoriale possiamo funzionare da traino per affermare interventi di risparmio di materie ed energia, di riduzione delle emissioni di gas serra”.

Tre gli asset su cui l’azienda ha puntato per ottenere questo risultato: l’ottimizzazione della produzione sulla base dei cicli di lavaggio; la costruzione nel 2021 di un impianto di osmosi inversa per la purificazione delle acque e infine la sensibilizzazione del personale sull’importanza di un consumo consapevole dell’acqua. Azioni mirate a supportare quella sostenibilità che in azienda sta assumendo sempre più importanza e verso la quale IFFCO vuole investire.

IFFCO Italia è specializzata nella produzione di panna e creme vegetali da montare, spray e per cucinare destinate sia ai professionisti di settore che al consumo domestico. Nata nel 2015, quando il Gruppo multinazionale IFFCO acquisì il complesso industriale dell’azienda campana Codap, l’azienda è oggi titolare dei marchi nel settore delle panne e delle creme alimentari Spray Pan, Gran Cucina e Hulalà. Il Gruppo IFFCO, con sede negli Emirati Arabi Uniti, è uno dei principali competitor a livello mondiale nel comparto alimentare, presente in 26 categorie di mercati, con 62 sedi operative in tutto il mondo e con una produzione annua di oltre 5 milioni di tonnellate di prodotti alimentari.

       
    Il sito Green Retail  - Iffco Italia riduce il consumo idrico e aumenta la produzione

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits