Nicola Mamo
Visite: 57
Nicola Mamo
Visite: 57
- Information
- Successi & Strategie
Humana Italia premiata a Industria Felix per sostenibilità e performance
Humana People to People Italia ha ricevuto l’Alta Onorificenza di Bilancio durante la 5ª edizione nazionale del Premio Industria Felix - L’Italia che compete 2024.
L’organizzazione, attiva nel campo della raccolta e selezione di abiti usati per finanziare progetti sociali, è stata riconosciuta tra le migliori imprese italiane per performance gestionale e affidabilità finanziaria nel settore Ambiente.
Il riconoscimento, assegnato in collaborazione con Cerved e Università Luiss Guido Carli, include anche la Pergamena Green, un premio speciale dedicato alle realtà che si distinguono per l’impegno in ambito ESG (ambientale, sociale e di governance).
Un modello circolare competitivo
Durante la cerimonia tenutasi il 12 dicembre 2024 a Milano, Enrico Ribet, CFO e Legal Manager di Humana Italia, ha sottolineato l’importanza del premio:
“Questo riconoscimento dimostra come la nostra realtà sia stata in grado di creare un modello circolare competitivo grazie al know-how sviluppato in oltre venticinque anni di attività, diventando leader industriale nel campo della raccolta, selezione e vendita degli abiti usati in Italia.”
Humana Italia fa parte della Federazione Internazionale Humana People to People, presente in 46 Paesi. Nel solo 2023, grazie alle attività di raccolta e vendita di indumenti usati, sono stati realizzati oltre 1.500 progetti di sviluppo, beneficiando quasi 18 milioni di persone.
Sostenibilità e sfide future
Il settore tessile post consumo sta affrontando importanti cambiamenti, come l’introduzione del Regime di Responsabilità Estesa del Produttore. Humana si distingue per il suo ruolo pionieristico nella trasparenza e nell’economia circolare, contribuendo a un sistema più sostenibile a livello ambientale e sociale.
Attraverso un network di oltre 5.800 contenitori distribuiti in 1.300 comuni italiani e 18 negozi Humana Vintage, l’organizzazione promuove il riutilizzo dei capi e finanzia progetti globali dedicati alla salute, istruzione, sicurezza alimentare e empowerment femminile.