Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Fine Foods ottiene il Platinum Sustainability Rating 2022 di EcoVadis
Information
Successi & Strategie A cura di: Fabrizio Vallari

Fine Foods ottiene il Platinum Sustainability Rating 2022 di EcoVadis

La società italiana entra nel top 1% delle migliori aziende nel ranking globale di EcoVadis. 

Fine Foods & Pharmaceuticals N.T.M. - CDMO (Contract Development & Manufacturing Organization) italiana indipendente che sviluppa e produce in conto terzi prodotti per l'industria farmaceutica, nutraceutica, cosmetica, dei biocidi e dei dispositivi medici, e quotata all’Euronext STAR Milan, ha ottenuto il Platinum Sustainability Rating EcoVadis.

 

EcoVadis è una delle più importanti piattaforme internazionali di rating di ecosostenibilità mirati a quantificare la capacità di un’azienda nel gestire gli aspetti riguardanti l’ambiente, i diritti umani, i principi etici e gli acquisti sostenibili, nei confini dello specifico settore di appartenenza. Le valutazioni eseguite vengono comunicate sottoforma di “scorecard” che, attraverso un punteggio da 1 a 100, danno un’indicazione del livello di maturità dell’azienda in ambito sostenibilità.

Nell’agosto 2021 Fine Foods ha ricevuto da EcoVadis la Medaglia d’Oro per aver raggiunto 66 punti su 100 del rating di sostenibilità: tale punteggio ha fatto entrare Fine Foods nel 92° percentile del ranking globale di EcoVadis, ovvero nell’8% di aziende con punteggio più alto. Il nuovo punteggio raggiunto, ricevuto quest’anno a seguito del nuovo processo di valutazione degli standard di sostenibilità, è aumentato di 12 unità passando da 66 a 78 punti su 100: tale risultato ha permesso a Fine Foods di entrare nello scaglione Top 1% delle aziende migliori nel ranking globale di EcoVadis (su oltre 90.000 aziende analizzate), pari al 99° percentile, e di ottenere la Medaglia di Platino.

Uno dei commenti specifici della valutazione del team di analisti di EcoVadis, evidenzia che “il miglioramento è stato possibile grazie all'implementazione di misure di sostenibilità aggiuntive”. Tra le più rilevanti sono citate: la pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità (Dichiarazione Non Finanziaria) e l’implementazione di ulteriori politiche ESG quali la Policy anticorruzione, la Policy per la protezione dell’ambiente e del clima e il Codice di Condotta dei fornitori. In generale, gli analisti di EcoVadis ritengono che Fine Foods abbia dimostrato un sistema avanzato di gestione della sostenibilità, in grado di coprire efficacemente tutti e quattro i temi in esame.

“Da diversi anni la nostra realtà ha intrapreso un approccio olistico ai temi di ESG e abbiamo la responsabilità nei confronti dei nostri stakeholder non solo di mantenere le nostre promesse, ma anche di fornire controlli delle prestazioni regolari e trasparenti. Fine Foods è in continuo miglioramento ed è per questo che il Platinum Rating di EcoVadis è così importante per noi: fornisce un benchmark globale affidabile per le nostre prestazioni e offre una prova indipendente del nostro impegno per la sostenibilità in tutte le funzioni aziendali - commenta l'amministratore delegato Giorgio Ferraris. Siamo molto orgogliosi di aver ottenuto il Platinum Sustainability Rating da EcoVadis anche perché, in un mondo sempre più orientato verso lo sviluppo e l’implementazione di pratiche sostenibili finalizzate a creare ricchezza riducendo al tempo stesso gli impatti sull’ambiente e aumentando l’attenzione verso la società, l’aderenza agli standard internazionali di compliance ed ai principi di eco-sostenibilità sta diventando sempre più un fattore competitivo”.

       
    Il sito Green Retail  - Fine Foods ottiene il Platinum Sustainability Rating 2022 di EcoVadis

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits