Redazione GreenRetail
Visite: 843
Redazione GreenRetail
Visite: 843
- Information
- Successi & Strategie
Daxo Group è la prima azienda italiana a ottenere la certificazione Iso 30415 in materia Diversity & Inclusion
La società livornese di consulenza strategica e formazione nella digital transformation è stata fondata dall’imprenditrice ed esperta di Artificial Intelligence Darya Majidi.
Daxo Group è la prima società italiana a superare il processo di certificazione, grazie a un piano strutturato che mira a creare un’economia sostenibile e inclusiva, per valorizzare le diversità attraverso il digitale e in cui aziende e persone possano esprimere i propri talenti in un contesto equo e inclusivo.
Nel maggio 2021 l’International Standard Organization (ISO) ha pubblicato ISO 30415:2021 Human Resource Management -Diversity and Inclusion, la prima Norma Internazionale sulla Diversity & Inclusion che permette alle aziende di essere verificate da un Ente terzo sulla rispondenza ai requisiti richiesti.
Si tratta di uno standard internazionale che si rivolge a organizzazioni sia piccole sia grandi, di ogni tipologia e settore, coinvolgendo la Governance, il Board, i collaboratori e gli stakeholder. L’obiettivo finale è quello di consentire alle imprese di dimostrare l’impegno sulla propria capacità di generare valore dalle diversità nell’ambiente di lavoro e favorire l’inclusione, nonché una cultura aziendale più accogliente.
È Daxo Group, società livornese di consulenza strategica e formazione nella digital transformation fondata dall’imprenditrice ed esperta di Artificial Intelligence Darya Majidi, la prima azienda italiana ad aver superato il processo di verifica dei requisiti della norma da parte di TÜV Thüringen, Ente indipendente di certificazione presente in Italia da oltre venti anni.
“I nostri collaboratori e clienti sono “persone” e “aziende” a cui vogliamo rivolgerci in maniera differenziata, rispettando i principi della D&I. Daxo Group ritiene che le donne, i giovani e le aziende debbano dotarsi di un mindset innovativo per la digital transformation, che il mondo della formazione debba avvicinare le donne alle tecnologie per raggiungere la parità di genere, che le istituzioni debbano valorizzare e riconoscere sempre il contributo femminile e che le aziende debbano promuovere diversità e inclusione per raggiungere il profitto” – ha dichiarato Darya Majidi, founder e CEO di Daxo Group, che nel 2020 ha fondato anche Donne 4.0, associazione che mira a ridurre il gender gap a livello lavorativo e in ambito sociale, economico e tecnologico.
Daxo Group intende creare un’economia sostenibile e inclusiva, che valorizza le diversità grazie al digitale e in cui aziende e persone possano esprimere i propri talenti in un contesto equo e inclusivo, per raggiungere i Goal previsti dall’Agenda 2030.
Per questo, la società ha ideato un percorso di D&I basato su 5 principali stream:
· Governance & Leadership: Daxo Group si impegna annualmente a definire principi, strategie, obiettivi e allocare risorse per la formazione e la consulenza Digital e sui temi D&I delle 3 Business Unit (Digital, Womenlab, Faculty) e della controllata DaxoLab. Questo consente alla società di scovare i talenti femminili e a farli fiorire, erogando formazione sullo sviluppo della cultura tecnologica nei contesti lavorativi e svolgendo attività di assessment nelle organizzazioni e sulle competenze delle persone.
· Responsabilità e Pianificazione: Per Daxo Group è prioritaria la conciliazione vita lavoro e il mentoring alle risorse, per questo motivo, applica buone prassi di conciliazione vita-lavoro per tutte le proprie risorse, privilegiando lo smart working e condividendo obiettivi e risultati.
· Gestione delle persone: Daxo Group seleziona accuratamente le sue persone fra coloro che sposano i principi D&I per trasferirli nell’attività formativa affinché le persone sviluppino sempre più fiducia, coraggio, capacità di intervento per sfidare e affrontare pregiudizi e discriminazioni.
· Progettazione, sviluppo e rapporti di filiera: Daxo Group è e garantisce un ecosistema dove professionisti, imprenditori, startup ed imprese consolidate lavorano fianco a fianco condividendo spazi, servizi, esperienze e competenze.
· Comunicazione e trasparenza: Daxo Group è impegnata in attività di sensibilizzazione degli stakeholder esterni per promuovere i temi di D&I attraverso i numerosi canali di comunicazione attivati. Inoltre, la società è impegnata nell’intercettare e segnalare agli organi di stampa e di vigilanza situazioni di comunicazione violenta, discriminatoria e/o sessista.
Daxo Group , nell’ottica di massimizzare il suo valore, oltre alla ISO 30415, risponde ai criteri di qualità del seguente set di norme di riferimento: UNI ISO/TS 17033:2020 “Asserzione etiche ed informazioni di supporto – Principi e requisiti”; UNI/PdR 102:2021 “Asserzioni etiche di responsabilità per lo sviluppo sostenibile – Indirizzi applicativi alla UNI ISO/TS 17033:2020”; UNI CEI EN ISO/IEC17029 “Valutazione delle conformità – Principi e requisiti generali per gli organismi di validazione e verifica”; TTI - RG – 602 “Regolamento Generale di Verifica di Asserzioni Etiche”; TTI - RS – 607 “Regolamento Specifico di Verifica di Asserzione Etiche UNI ISO 30415”. Tutto questo a conferma della corrispondenza ad elevati standard di qualità dei processi di Daxo Group.
Una certificazione strategica e completa dunque quella ottenuta dall'azienda che va anche in direzione del PNRR varato ad aprile e che definisce la parità di genere come una delle priorità principali in tema di inclusione sociale, chiedendo di fatto alle imprese un processo di miglioramento continuo nella valorizzazione delle diversità.