Fabrizio Vallari
Visite: 413
Fabrizio Vallari
Visite: 413
- Information
- Successi & Strategie
Chep è Top Employer in Italia e nel mondo
Per il settimo anno consecutivo ha ricevuto il riconoscimento a livello italiano ed europeo. Il 2024 conferma la certificazione anche come Global Top Employer.
CHEP, società leader specializzata in soluzioni per la logistica e la supply chain, è stata tra le 17 organizzazioni a ricevere la certificazione Top Employer 2024, assegnata alle aziende che dimostrano politiche e pratiche HR eccellenti in tutto il mondo. Si tratta del settimo anno consecutivo di riconoscimento per CHEP Italia, che si conferma Top Employer anche in Europa.
“L’attenzione per la sostenibilità, centrale in ogni programma di business di CHEP, ci permette di costruire fiducia con i clienti in tutto il mondo e contribuire con impatto positivo sulle società in cui operiamo, ma la vera forza proviene dall’ascolto, dal rispetto e dalla cura dei bisogni di chi ogni giorno si impegna per favorire la crescita dell’azienda” ha spiegato Giulia Villa, HR Manager CHEP Italy, Portugal & Greece. “Trasmettere valore verso l’esterno, così come all’interno: è questo l’obiettivo che CHEP persegue da sempre e che ci rende orgogliosi di ricevere, ancora una volta, questo riconoscimento che conferma il nostro impegno in questa direzione. Training mirati, formazione continua, un ambiente di lavoro inclusivo e flessibile, insieme a programmi di gender balance, hanno portato a importanti risultati in questi anni. Solo in Italia abbiamo raggiunto il 55% di donne in ruoli manageriali”.
Il programma del Top Employers Institute certifica le organizzazioni in base alla partecipazione riscontrata e ai risultati ottenuti dalla loro HR Best Practices Survey che copre sei macro aree e 20 tematiche, tra cui: Business Strategy, Leadership, Employee Listening, Wellbeing, DEI e Sostenibilità. Queste categorie hanno visto l’impegno di CHEP che, nel 2023, ha realizzato l’obiettivo (prefissato al 2025) del 40% di rappresentanza femminile nel Consiglio di Amministrazione, raggiungendo al contempo il 36,3% di donne in ruoli dirigenziali a livello globale. Per quanto riguarda la salute, sicurezza e benessere dei dipendenti, l'azienda ha registrato nel 2023 una riduzione del 31% dei tassi di infortunio (rispetto all’esercizio fiscale 2020). Per supportare al meglio la popolazione aziendale e rispettare la diversity che la caratterizza, CHEP ha ampliato la sua gamma di Resource Group per dipendenti di ogni razza, disabilità, genere e alfabetizzazione/contesto socioeconomico svantaggiato.
Il Ceo del Top Employers Institute, David Plink, afferma: “Tempi eccezionali fanno emergere il meglio nelle persone e nelle organizzazioni. E lo abbiamo visto nel nostro Top Employers Certification Programme di quest'anno: una prestazione eccezionale dai Top Employers certificati 2024. Tra questa comunità di organizzazioni eccellenti, CHEP ha dimostrato il proprio impegno nei confronti dei propri dipendenti su scala globale. Questa coerenza nelle pratiche di gestione delle persone in tutto il mondo caratterizza un gruppo esclusivo di aziende che hanno ottenuto una certificazione globale attraverso il Programma Top Employers. Siamo orgogliosi di annunciare e celebrare queste aziende e i loro risultati nel 2024".