Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Al via la sesta edizione di Purina Unleashed, il programma dedicato alle startup del petcare
Information
Successi & Strategie A cura di: Michele Pacillo

Al via la sesta edizione di Purina Unleashed, il programma dedicato alle startup del petcare

Purina ha già accelerato 33 startup e nel 2025 aiuterà fino a 10 nuove imprese operanti nel settore petcare.

Purina, azienda leader in Europa nella cura dei pet, invita le startup di tutto il mondo a diventare protagonisti della prossima generazione di innovatori del settore petcare, aprendo le candidature alla sesta edizione di Unleashed che, grazie al supporto del Purina Accelerator Lab, identifica e sostiene startup che utilizzano tecnologie innovative per migliorare la vita dei pet e delle persone che li amano.  Nel 2025, Unleashed si impegnerà ad accelerare fino a 10 nuove startup: le realtà che vogliono mettersi in gioco potranno presentare la loro domanda di partecipazione entro il 30 settembre 2024 e i vincitori verranno annunciati a febbraio 2025.

L’azienda è alla ricerca di startup da tutto il mondo che utilizzano soluzioni tecnologiche innovative, con un focus particolare sull’intelligenza artificiale, per risolvere i problemi dei pet owner attraverso progetti rilevanti, scalabili e sostenibili. Purina mette a disposizione dei vincitori comprovate tecniche di crescita e sperimentazione oltre che il supporto dei Champion di Unleashed e di coach dedicati ai singoli progetti che guideranno e assisteranno le realtà selezionate attraverso la loro esperienza e le loro competenze. I vincitori avranno inoltre la possibilità di accedere al network di Unleashed e di Purina.

Questa edizione segna il sesto anniversario del programma Unleashed, che ad oggi ha già accelerato con successo 33 startup e fornito soluzioni significative per i proprietari di pet in tutto il mondo.

In alcuni casi, la collaborazione di Purina con le startup vincitrici si è trasformata in un vero e proprio accordo commerciale o in un’incubazione, come per Dogamì, che ha portato al recente lancio di PURINA DOGASNAX, il primo brand di petfood virtuale in collaborazione con Purina e DOGAMÍ Academy, l’innovativa gaming app di corse di cani. Feragen è un altro esempio di collaborazione continuativa: la startup che fornisce test genetici agli allevatori per migliorare la salute delle razze pure ha continuato a lavorare con Purina, con l’obiettivo di contribuire ad affrontare il problema delle cattive pratiche di allevamento e riproduzione.

Kim Bill, responsabile del Purina Accelerator Lab, dichiara: “Con l’affermarsi di nuove tecnologie legate all’intelligenza artificiale, le startup saranno in prima linea nel plasmare la stessa per migliorare la vita dei pet e di chi li ama. Lavorare con le startup di tutto il mondo aiuta l’intero team a pensare alle sfide del settore in modo nuovo e differente. Abbiamo sperimentato e imparato insieme alle nostre startup e ogni membro ha tratto benefici da questo percorso, che migliora di anno in anno. Siamo davvero entusiasti della nuova classe 2025 e della continua crescita del nostro network Unleashed”.

       
    Il sito Green Retail  - Al via la sesta edizione di Purina Unleashed, il programma dedicato alle startup del petcare