Fabrizio Vallari
Visite: 985
Fabrizio Vallari
Visite: 985
- Information
- Persone & Imprese
Victoria Shoes, iconico brand spagnolo, punta su strategia omnichannel e sostenibilità
L’italia è il terzo mercato più importante per il brand spagnolo.
Victoria, il marchio centenario di scarpe spagnolo, è da sempre fortemente implicato nella sostenibilità e la salvaguardia dell’ambiente. Proprio per questo motivo l’azienda si impegna fin dai suoi albori, a realizzare prodotti duraturi con materiali riciclati. Inoltre negli ultimi anni il brand ha deciso di orientare sempre più la sua filosofia verso vie più sostenibili, con lo sguardo costantemente rivolto alla salvaguardia dell’ecosistema.
«Dal nostro team di progettazione e produzione stiamo lavorando a vari progetti di ricerca e sviluppo per produrre scarpe con nuovi materiali. Allo stesso tempo, continuiamo a fare ricerca al fine di migliorare i nostri processi produttivi, cercando di ottenere un doppio risparmio, tanto in termini energetici e quanto in termini di materie prime» afferma Sara Gutierrez, Communication Manager di Victoria.
Passivhaus: la sede di Victoria che punta all’ecosostenibilità
Nel 2019 il brand ha investito 9 milioni di euro nella costruzione di strutture sostenibili nel cuore della Rioja, una piccola comunità autonoma che si trova nel nord della Spagna, a 50 km dagli stabilimenti, il che comporta una notevole riduzione delle emissioni di carbonio relative al trasporto delle merci. Le installazioni sono state costruite secondo lo standard Passivhaus, un sistema di costruzione in cui i materiali isolanti e di rivestimento sono essenziali per ridurre il consumo energetico e fornire le condizioni perfette per ogni area. Grazie all'installazione di oltre 100 pannelli fotovoltaici, l'azienda riesce a raggiungere un bilancio positivo, ovvero è in grado di produrre più energia di quella che consuma, riducendo così l'impatto ambientale e la sua impronta di carbonio sul pianeta.
DREC© (Dyeable Recycled Ecological Cotton): un’innovazione unica nel mercato dell’industria calzaturiera
Nel 2022 Victoria lancia DREC©, un cotone specifico per la tintura con il 30% di materiale pre-consumo riciclato. In Victoria si consumano circa 16.000 kg di cotone all'anno e l'origine del cotone è per l’azienda un elemento molto importante.
Grazie al progetto di ricerca e sviluppo che Victoria ha creato insieme al proprio fornitore, l’azienda è riuscita a ridurre il consumo di materia prima di 4.500 kg all'anno. Con DREC© Victoria reinventa le classiche inglesine, scarpe di tela e gomma, assicurandosi che vengano realizzate con un 30% di cotone riciclato specifico per la tintura, il che rappresenta un grandissimo passo avanti per l'industria calzaturiera.
Omnicanalità come strategia di internalizzazione
Dall'inizio della sua strategia di internazionalizzazione, Victoria è riuscita a esportare oltre il 75% della sua produzione in 54 paesi, portando l'eredità storica del brand nel mondo. I paesi in cui si vende di più sono Spagna, Francia, Italia, Regno Unito, Portogallo, Corea e Stati Uniti. Pertanto, l'Italia occupa un posto importante nella strategia commerciale di Victoria posizionandosi come 3° mercato a livello mondiale. L'azienda mira ad avvicinare il più possibile il prodotto al consumatore, per questo ha deciso di optare per una strategia omnicanale. Il brand vende le sue calzature attraverso negozi multimarca sia di calzature che di moda, nei grandi magazzini e nei concept store. Ma anche online - su www.calzadosvictoria.com ed è presente in piattaforme di e-commerce conosciute in tutto il mondo.
«Poter offrire diversi canali di vendita dimostra l'adattabilità di un marchio secolare. I clienti effettuano acquisti molto più razionali, quindi è molto comune che il processo di acquisto inizi in un canale e finisca in un altro in base alle esigenze o all'esperienza di acquisto che ogni cliente vuole avere. Di conseguenza, entrambi i canali sono importanti per l'azienda, anche se il retail continua ad avere un peso decisivo», conclude Sara Gutierrez, Communication Manager di Victoria.
Victoria nasce nel 1915 in una piccola località de La Rioja, quando Gregorio ebbe l’idea di creare una scarpa e darle il nome del suo primo amore, sua moglie Victoria. In breve tempo il brand raggiunse un volume di vendite inaspettato, tanto che nel 1928 la produzione si trasferì a Logroño per ampliare le installazioni. La mitica Victoria che tutti conoscono, nacque nel 1950, quando venne incorporata la tecnica di vulcanizzazione nella produzione, che a quei tempi rappresentò una vera e propria rivoluzione. Nei decenni successivi, negli anni ‘70 e ‘80, l’inglesina si trasformò nel simbolo di un’intera generazione, accompagnando le estati di migliaia di ragazzi spagnoli. Attualmente, dopo aver compiuto 100 anni, Victoria continua a mantenere la leadership sul mercato spagnolo, grazie al suo metodo di fabbricazione artigianale e una forte scommessa sull’innovazione, il disegno e la sostenibilità.