Fabrizio Vallari
Visite: 382
Fabrizio Vallari
Visite: 382
- Information
- Persone & Imprese
Tetra Pak a Ecomondo: l’importanza di fare sistema per l’economia circolare
L’azienda è protagonista a Rimini con i “Circular talks”, durante i quali si è discusso di sinergie e obiettivi lungo la catena del valore del riciclo dei cartoni per bevande.
Si chiude con un ottimo bilancio la partecipazione di Tetra Pak a Ecomondo, una delle principali fiere europee dedicata all’economia circolare e alla sostenibilità, che si è tenuta la scorsa settimana a Rimini.
Durante la manifestazione, Tetra Pak - insieme ai protagonisti della filiera della raccolta e del riciclo - ha promosso diversi appuntamenti dedicati al confronto sui principali temi di attualità che riguardano il mercato dei cartoni per bevande, dalla riciclabilità dei materiali alla raccolta differenziata, dal riciclo delle confezioni al ruolo della sostenibilità del packaging nell’orientamento dei consumi. Questi gli argomenti al centro dei “Circular talks”, nove mini eventi organizzati in un’area dedicata dello stand Tetra Pak a cui hanno partecipato oltre 20 ospiti tra interlocutori istituzionali – Comieco, Assocarta, ANCI, Conai e Ministero delle Imprese e del Made in Italy – Università e imprese del settore della raccolta e del riciclo.
La presenza di Tetra Pak a Ecomondo è stata parte della campagna di comunicazione Scegli la natura. Scegli il cartone con cui l’azienda promuove i vantaggi dei cartoni per bevande in termini di sostenibilità ambientale ed economia circolare, con obiettivi sfidanti: in Italia, grazie alla collaborazione con Comieco, Tetra Pak punta quasi a raddoppiare nei prossimi tre anni il tasso di riciclo dei cartoni per bevande, passando dal 36,5% del 2021 al 60% nel 2025.
“Ragionare in termini di economia circolare è fondamentale per realizzare confezioni per alimenti con un impatto ambientale ancora minore di quello attuale. Per questo è importante progettare cartoni per bevande in grado di essere riciclati e far sì che questi vengano correttamente differenziati per diventare nuovi oggetti”, sottolinea Paolo Maggi, Presidente Tetra Pak South Europe. “Dalla positiva esperienza di Ecomondo abbiamo avuto l’ulteriore conferma della centralità delle collaborazioni con le diverse realtà della filiera della raccolta e del riciclo e, nel prossimo futuro, lavoreremo ancora più a stretto contatto con i nostri partner per raggiungere nuovi e ancora più sfidanti obiettivi”.
Nella foto: Stanislao Fabbrino (Fruttagel), Francesca Priora (Tetra Pak), Armando Mariano (Seda International).