Fabrizio Vallari
Visite: 590
Fabrizio Vallari
Visite: 590
- Information
- Persone & Imprese
Refurbed raggiunge il traguardo di un miliardo di euro di vendite di prodotti ricondizionati
Un risultato che rappresenta un forte segnale di crescita d’attenzione nei confronti dei temi di sostenibilità ed economia circolare nel settore dell’elettronica.
Il marketplace di riferimento per la vendita di prodotti elettronici ricondizionati, annuncia l'incredibile traguardo del raggiungimento di un miliardo di euro di vendite nei sette paesi in cui è presente: Italia, Austria, Germania, Svezia, Irlanda, Danimarca e Paesi Bassi. Nel mercato italiano, l’azienda, fondata a Vienna nel 2017, ha visto nel 2022 un incremento esponenziale del proprio volume di vendite con una crescita totale di 2,5 volte rispetto all’anno precedente.
"Siamo molto soddisfatti ed estremamente orgogliosi del risultato raggiunto, un momento che segna un punto di svolta nella nostra storia", afferma Peter Windischhofer, co-fondatore di refurbed. “Il raggiungimento di un miliardo di euro di vendite è inoltre un traguardo da condividere con tutti coloro che hanno contribuito a questo successo. Un sentito ringraziamento va dunque a tutti i dipendenti di refurbed e ai nostri partner. Consideriamo questo momento come un forte segnale da parte del mercato che testimonia come i temi di sostenibilità ed economia circolare siano in costante crescita. Abbiamo raggiunto grandi risultati insieme e, da oggi, ne raggiungeremo ancora di più".
Questa crescita dimostra come i consumatori europei stiano diventando sempre più consapevoli delle condizioni di lavoro problematiche, della crescente produzione di rifiuti elettronici e dell’alta intensità di Co2 prodotta dalle aziende e dai rispettivi partner coinvolti nell’acquisto di nuovi dispositivi tecnologici. Infatti, un recente studio commissionato da refurbed e condotto dall’istituto di ricerca austriaco Fraunhofer ha rilevato che il riciclo professionale degli elettrodomestici può far risparmiare fino all'83% di Co2 rispetto all'acquisto di dispositivi di nuova produzione.
"Siamo entusiasti dell'impatto positivo generato dal nostro lavoro, un elemento centrale della nostra attività", continua Windischhofer, "In refurbed abbiamo una visione chiara: vogliamo rendere il consumo di prodotti elettronici più sostenibile e offrire un'alternativa migliore ai prodotti nuovi e usati. Desideriamo che l'economia circolare e il ricondizionamento diventino categorie di consumo del tutto normali e stiamo lavorando per far sì che questo diventi una pratica quotidiana. Il fatto che la nostra offerta sia così ben accolta ci dimostra che siamo chiaramente sulla strada giusta per rendere il nostro consumo più responsabile".
Oltre al raggiungimento del traguardo di un miliardo di euro di vendite, refurbed sta lavorando al fine di incrementare la propria presenza a livello europeo. La scorsa settimana il cofondatore Kilian Kaminski è ufficialmente diventato uno dei nuovi membri del consiglio di amministrazione di EUREFAS, l'associazione che rappresenta l’industria del ricondizionato in Europa e che ha l'obiettivo di creare un quadro giuridico equo all'interno dell'industria del ricondizionato e di promuovere il consumo sostenibile in tutto il Vecchio Continente.
Kilian Kaminski, co-fondatore di refurbed, ha dichiarato: "Oggi più che mai è importante che i consumatori riflettano consapevolmente nel momento di acquisto dei beni elettronici. Vediamo questo traguardo come un forte segno di crescita in materia di sostenibilità e di economia circolare. Infine, l'Italia è uno dei mercati più importanti per refurbed e non vediamo l'ora di vedere cosa ci riserva il futuro".
Nella foto: i fondatori di refurbed.