Fabrizio Vallari
Visite: 276
Fabrizio Vallari
Visite: 276
- Information
- Persone & Imprese
Osai pubblica il bilancio di sostenibilità 2022
Prosegue l’impegno della società verso un futuro sostenibile con la definizione di un piano strategico di decarbonizzazione.
Osai Automation System, Società Benefit attiva nella progettazione e produzione di macchine e linee complete per l’automazione e il testing su semiconduttori, comunica di aver approvato e pubblicato il Bilancio di Sostenibilità per l’anno 2022, redatto in conformità dei GRI Sustainability Reporting Standard, il più riconosciuto e diffuso riferimento per la rendicontazione della sostenibilità, sviluppato dal Global Reporting Initiative. L'impegno verso la sostenibilità è un elemento fondamentale della filosofia aziendale, come dimostrato nuovamente dalla decisione di condividere obiettivi e risultati con gli stakeholder attraverso la pubblicazione volontaria del terzo bilancio di sostenibilità, nonostante la società non sia soggetta alle disposizioni del Decreto Legislativo n. 254/2016.
In linea con gli ambiziosi obiettivi posti dall’Europa per ottenere la decarbonizzazione entro il 2050 e garantire un futuro sostenibile per le generazioni future, il Gruppo OSAI è determinato a giocare un ruolo di primo piano nella trasformazione verso un'economia a basse emissioni di carbonio. A tale scopo, la società investirà nella definizione di un piano strategico di decarbonizzazione, con l'obiettivo di essere tra i primi gruppi quotati al mondo nel settore dell'automazione industriale a offrire soluzioni sostenibili.
L'impegno si traduce quotidianamente in azioni concrete, investendo in sostenibilità ed adottando misure significative per ridurre l'impatto ambientale dei processi produttivi. In particolare, durante il 2022 sono state evidenziate importanti performance tra le quali:
100% dell’energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili (zero emissioni di Co2);
99,8% di rifiuti avviati a riciclo;
115,2 tonnellate di Co2 risparmiate grazie alla promozione dello smart working e del car pooling che ha permesso di evitare 31.750 viaggi casa-lavoro nel 2022;
4.951 ore di formazione per 23 ore medie/annue per dipendente erogate nel 2022;
Selezione dei fornitori basata su criteri sociali, ambientali e prestazionali per una valutazione rigorosa della supply chain secondo il Codice Etico OSAI e le Procedure del sistema di gestione qualità ISO 9001:2015;
4 i progetti sostenuti in favore dello sviluppo socio-economico della comunità rivolti principalmente al mondo delle persone con disabilità.