Fabrizio Vallari
Visite: 421
Fabrizio Vallari
Visite: 421
- Information
- Persone & Imprese
Ocean Conference Onu 2022, la business unit food di Bolton Group è tra i protagonisti
Sostenibilità ambientale, sociale ed economica sono al centro della strategia dell’azienda.
In occasione della Ocean Conference ONU di Lisbona, la Business Unit Food di Bolton Group parteciperà agli incontri organizzati sul tema della salvaguardia degli Oceani e si farà promotrice di un incontro dal titolo “The role of the partnerships towards a 360º sustainable tuna business”, con la partecipazione dei propri partner strategici: Wwf, Oxfam Italia e Msc (Marine Stewardship Council).
La seconda United Nations Ocean Conference – che si terrà a Lisbona dal 27 giugno al 1° luglio 2022 e che vede la partecipazione della Business Unit Food di Bolton Group – rappresenta un momento di confronto tra l’intera comunità internazionale sulle tematiche riguardanti il ruolo di mari e oceani per la vita e la situazione di emergenza nella quale si trovano. Una condizione che spinge alla ricerca di soluzioni innovative per la gestione sostenibile degli oceani e delle persone coinvolte lungo la filiera, che comprenda anche la lotta alla pesca illegale e alla perdita di habitat e biodiversità. Un obiettivo che si può raggiungere attraverso un’azione sinergica tra pubblico e privato, chiamati ad essere attori strategici del cambiamento.
Proprio di questo si parlerà in occasione del side event condotto dalla Business Unit Food di Bolton Group – tra i leader mondiali nel mercato del tonno in scatola con i brand Rio Mare, Saupiquet, Isabel, Cuca – proprio per celebrare l’Ocean Conference dell’Onu. Un’occasione per confrontarsi insieme ad importanti partner – Wwf, OXFAM Italia e Msc (Marine Stewardship Council) – particolarmente attivi sui temi della responsabilità ambientale e sociale nel settore alimentare e della filiera ittica in particolare: “The role of the partnerships towards a 360º sustainable tuna business”.
La salute degli oceani e il benessere delle persone e delle comunità sono, infatti, temi al centro della strategia di sostenibilità della BU Food di Bolton Group. Per questo sono state stretti negli anni importanti accordi di partnership con organizzazioni senza scopo di lucro, chiamate a portare la loro testimonianza nel raggiungimento di una filiera più equa, rispettosa dell’ambiente e delle persone: è il caso di Wwf, con cui è stata avviata una partnership trasformativa adottando un approccio olistico al management degli stock di tonno e delle politiche di approvvigionamento che coinvolge tutti i brand della BU Food di Bolton Group, e di OXFAM Italia, con la quale ci impegniamo tracciare nuovi standard di sostenibilità sociale di impresa nel settore della pesca. Da qui anche la scelta di unire le forze con MSC (Marine Stewardship Council), standard scientifico internazionale per la pesca sostenibile, con lo scopo di generare un cambiamento concreto nel processo di valorizzazione dell’intero comparto e della consapevolezza attorno all’acquisto responsabile nei consumatori.
“In Bolton Group, e nella Business Unit Food in particolare, crediamo fermamente nella necessità di rispondere alle sfide sociali e ambientali che l’industria ittica sta affrontando attraverso la collaborazione con esperti del settore, azioni sinergiche volte alla generazione di valore condiviso. Questo approccio alle partnership trasformative, come leva strategica di leadership, ci permette anche di avere un impatto concreto su più Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG), perché consente una visione olistica e una implementazione delle soluzioni per affrontare le sfide ambientali e sociali della nostra attività.” – ha dichiarato Luciano Pirovano, Global Sustainable Development Director Food di Bolton Group.
In questa direzione, la BU Food di Bolton Group è entrata a far parte del Global Compact delle Nazioni Unite, impegnandosi concretamente per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile previsti dall’Agenda 2030. Su questi temi verterà anche l’intervento dell’azienda, rappresentata da Luciano Pirovano, in occasione del side event di MSC, “Sustainable fishing: solutions and innovations to help developing economy and small-scale fisheries in Indonesia and beyond”.