Nicola Mamo
Visite: 59
Nicola Mamo
Visite: 59

- Information
- Persone & Imprese
Barilla rinnova adesione al progetto "A Scuola d’Impresa"
Barilla conferma anche quest’anno la sua adesione al progetto "A Scuola d’Impresa", l'iniziativa di Museimpresa, Archivio del Cinema Industriale e Liuc - Università Cattaneo, che coinvolge studenti delle scuole superiori nella valorizzazione del patrimonio culturale delle aziende italiane.
Al centro dell’edizione 2025 c’è "Mulino Bianco: un museo a portata di click", un progetto speciale che celebra i 50 anni del celebre brand di Barilla attraverso la creazione di un museo virtuale interamente curato dagli studenti.
L’iniziativa ha coinvolto finora tre classi di scuole superiori di Parma, tra cui il Liceo Artistico Statale Paolo Toschi e l’Istituto Tecnico Economico Macedonio Melloni. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di visitare la sede principale e l’Archivio Storico di Barilla, dove hanno esplorato documenti aziendali, loghi storici, video e campagne pubblicitarie. A partire da questi materiali, gli studenti hanno sviluppato soluzioni creative e innovative per rendere il museo digitale coinvolgente e accessibile a un pubblico variegato.
Le docenti coinvolte nel progetto, Maria Carmen Nuzzo e Lucia Poi, hanno sottolineato il valore didattico dell’esperienza: "Per i miei studenti è stata un’esperienza stimolante e fuori dagli schemi, che ha rafforzato la creatività, la responsabilità e lo spirito collaborativo," ha affermato Nuzzo. Lucia Poi ha aggiunto: "Esplorare l’Archivio Storico Barilla ha permesso ai ragazzi di sviluppare un occhio critico verso il mondo della comunicazione e del marketing, approfondendo il legame tra brand e cultura del Made in Italy."
Le idee proposte dagli studenti, attualmente in fase di valutazione, daranno vita a una nuova sezione digitale dell’Archivio Storico Barilla, valorizzando così il patrimonio storico del marchio.