Fabrizio Vallari
Visite: 271
Fabrizio Vallari
Visite: 271
- Information
- Persone & Imprese
La rivoluzione di Nieco: rebranding e nuova struttura aziendale
Da oltre 40 anni è specializzata nella raccolta rifiuti nel centro Italia. Nascono nuovi asset.
Una vera e propria rivoluzione dettata da un rebranding e da un cambio radicale della struttura aziendale. Protagonista è Nieco, azienda impegnata da oltre 40 anni nella raccolta rifiuti nel centro Italia. Da impianto di stoccaggio diventa di fatto un vero e proprio punto di riferimento del settore per le aziende che necessitano di consulenza. L’obiettivo è quello di favorire una maggiore cultura ed educazione nella gestione dei rifiuti, anche grazie ad una preziosa esperienza maturata negli anni.
Un approccio consulenziale che permette all'azienda di fare un salto in avanti nel panorama nazionale, offrendo servizi innnovativi e processi produttivi diversi che permetto di evolversi sensibilmente rispetto al classico impianto di stoccaccio. Un cambiamento radicale comunicato attraverso una massiccia operazione di rebranding: è stato infatti creato un marchio di gruppo che trasmette un messaggio chiaro, ovvero “Nieco We Care”, a testimonianza dell’attenzione dedicata ad ogni risorsa aziendale ma anche a clienti, fornitori e stakeholder. Un percorso netto che porterà all’apertura di una nuova sede a Roma realizzata in bioedilizia e che comprenderà nursery, palestra, centro congressi e mensa.
“Prendersi cura per noi è tutto quello che facciamo – commenta Luca Margherita (nella foto), Chief Strategy Officer & Marketing Director di NIECO. L’ambiente in cui viviamo deve essere accogliente e confortevole ma anche stimolarci in un contesto che sia creativo e che ci permetta di performare al meglio. We care what you care: quindi rispettare l’ambiente, migliorare ciò che facciamo quotidianamente, connettere i mondi di cui abbiamo bisogno. La nuova NIECO sarà sempre più moderna e innovativa”.
La rivoluzione passa anche da una rivisitazione dei processi produttivi e da un’ottimizzazione dei processi. Interventi che garantiscono importanti vantaggi organizzativi. Da qui la necessità di creare quattro rami d’azienda: Waste Solutions (vendita e noleggio di prodotti), Waste Management (autorizzazione e intermediazione, categoria 8), Waste Consulting (formazione e consulenza ambientale), Waste Storage (impianto). La comunicazione però resta orizzontale: i reparti sono intersecati tra loro e collaborano guidati da leadership positiva e intelligenza emotiva. Un percorso lungo ma ben avviato e che porterà anche alla certificazione BCORP.
La nuova NIECO vuole favorire un cultural change dando la possibilità alle aziende di essere sostenibili a tuttotondo, a cominciare dai processi produttivi. Questo è il valore principale della nuova azienda che darà sempre più spazio a giovani talenti da inserire nel contesto aziendale. Ci sarà spazio per la solidarietà grazie alla creazione dell’Associazione “NIECO for charity”, entità dall’anima benefica che darà vita ad iniziative di raccolta fondi per progetti a salvaguardia dell’ambiente.
Il rebranding ha dato vita a un nuovo sito di gruppo e ai rispettivi siti di unit, ad un nuovo logo e immagine coordinata di 4 rami d’azienda. Ma ci sarà spazio anche per una campagna pubblicitaria digital e un grosso investimento in marketing automation che permetterà una gestione sempre più automatizzata dei processi di customer satisfation. Spazio anche per il restyling dei 3 impianti e di tutti i mezzi di trasporto.
“Inizia una nuova era per NIECO – aggiunge Luca Margherita – in cui tutti saremo protagonisti. Abbiamo fatto un grande lavoro di squadra che ci rende molto più attrattivi e sempre più protagonisti di una vera rivoluzione sostenibile”.