Fabrizio Vallari
Visite: 430
Fabrizio Vallari
Visite: 430
- Information
- Persone & Imprese
Fior di Loto compie 50 anni e presenta la "Guida al piatto sano"
Un e-book gratuito per imparare a comporre pasti sani e bilanciati in collaborazione con la nutrizionista Fernanda Scala.
Fior di Loto - marchio leader nello sviluppo di prodotti biologici in Italia, che dal 1972 ha reso l’alimentazione sana, sostenibile e consapevole un vero e proprio stile di vita - festeggia i 50 anni di attività con l’e-book gratuito “Guida al piatto sano”, realizzato in collaborazione con la Dott.ssa Fernanda Lisa Scala (nella foto), biologa nutrizionista per professione e food blogger per passione. Un breve manuale, scritto in maniera semplice e comprensibile a tutti, che ha come obiettivo quello di permettere alle persone portare a tavola ogni giorno con facilità un pasto sano e bilanciato.
“Condivido da sempre con Fior di Loto la passione per la cucina e la sana alimentazione. Ed è proprio da questi valori che nasce la collaborazione che portiamo avanti da diversi anni - afferma la Dott.ssa Fernanda Scala. “Per festeggiare i 50 anni di Fior di Loto, che ricorrono quest’anno, abbiamo creato una guida gratuita, semplice e immediata, per aiutare le persone a costruire ogni giorno pasti equilibrati e vari a livello nutrizionale. Ovviamente senza mai rinunciare al gusto! Quali sono i macronutrienti da assumere ad ogni pasto? E in quali quantità? Quali sono le migliori fonti di carboidrati, proteine, grassi e vitamine? Nella Guida al piatto sano proveremo a rispondere a tutte queste domande.”
Il piatto sano - ideato dagli esperti di nutrizione della Harvard T.H. Chan School of Public Health e dagli editori delle Pubblicazioni Harvard Health - è uno strumento intuitivo che, con poche e semplici indicazioni, può aiutare a portare in tavola pasti completi e bilanciati. Si parte dal presupposto che non esistono alimenti che fanno bene o fanno male: tutti gli alimenti racchiudono in sé delle caratteristiche e proprietà nutrizionali uniche e meravigliose, ma è il modo in cui andremo a combinarli, a prepararli e a consumarli ogni giorno che determinerà se la nostra alimentazione giornaliera sia più o meno salutare.
Ogni pasto dovrebbe, infatti, essere composto di carboidrati complessi, proteine di origine vegetale o animale, grassi (principalmente da olio di oliva ed extravergine di oliva), vitamine e sali minerali. Di semplice interpretazione, il concetto del “piatto sano” si basa sull’idea di suddividere il piatto nei principali quattro macronutrienti che dovremmo assumere e in particolare: 1/4 del piatto da cereali, preferibilmente in chicco e integrali; 1/4 del piatto da proteine, vegetali o animali secondo le corrette frequenze di consumo settimanale limitando principalmente le carni rosse e trasformate (insaccati) 1/2 del piatto con ortaggi e frutta, giocando sulla stagionalità e sui colori
Anche l’abitudine ad assumere acqua, limitando il consumo di bevande energetiche e zuccherate, viene correttamente rappresentata nel piatto sano, insieme alla raccomandazione generale di mantenere uno stile di vita attivo, in grado di contrastare la sedentarietà.
Per richiedere gratuitamente la guida - https://www.fiordiloto.it/blog/post/cinquantesimo-anniversario-fiordiloto/