Fabrizio Vallari
Visite: 317
Fabrizio Vallari
Visite: 317
- Information
- Persone & Imprese
Energie rinnovabili: Nadar annuncia la strategia per consolidare il business e lancia il nuovo brand
La nuova realtà - nata dall'unione di Ventient Energy e Renantis - è il più grande produttore indipendente di energia eolica onshore d'Europa.
Nadara presenta le linee guida della nuova strategia industriale di lungo periodo incentrata sull'espansione delle dimensioni del business e sulla crescita per realizzare il valore della sua pipeline di sviluppo di 18 GW nei prossimi 10 anni, massimizzando al contempo il valore del suo portafoglio esistente per gli stakeholder.
Toni Volpe (nella foto), amministratore delegato di Nadara, ha dichiarato: "In Nadara stiamo già operando su larga scala. Il nostro nuovo posizionamento consente di affermarci come uno dei più grandi player indipendenti di energia rinnovabile in Europa, permettendoci al contempo di avere la flessibilità e l'agilità per crescere in modo ancora più efficiente. Puntiamo a creare partnership sostenibili con le comunità e le imprese locali per ottenere un impatto concreto che fornisca energia affidabile e benefici per la società, oltre a contribuire alla decarbonizzazione". "Il DNA di Nadara si basa sull'attenzione per le persone e sui legami che si creano, sia all'interno dei nostri team che con gli altri, e sono propri questi legami che ci consentono di evolvere e migliorare".
Presentando il suo nuovo brand e il suo nuovo purpose, Nadara - nata dall'unione di Ventient Energy e Renantis - si afferma come uno dei principali operatori nel settore delle energie rinnovabili in Europa, con 4,2 GW di capacità installata distribuita in circa 200 impianti eolici, solari, a biomassa e sistemi di accumulo energetico in Europa e negli Stati Uniti. Il Gruppo dispone di una forte e consolidata expertise in-house per sviluppare e gestire in modo agile ed efficiente la sua pipeline di progetti che comprende impianti eolici marini galleggianti, impianti fotovoltaici in costruzione, impianti eolici onshore e sistemi di accumulo energetico.
La strategia industriale si basa su quattro pilastri: l’eccellenza operativa guidata da strumenti digitali e AI avanzati e da una gestione proattiva degli asset; forti competenze interne sui mercati dell'energia e capacità di dispacciamento; un consolidato track record nella conversione della pipeline in progetti operativi, con particolare attenzione sulla creazione di valore dagli asset esistenti attraverso il repowering, l'overpowering e la colocation; una piattaforma scalabile per creare valore e ottenere efficienza. L'azienda mira a creare valore per i suoi stakeholder e per le comunità che risiedono nelle regioni principali in cui opera, grazie al sostegno di investitori focalizzati sulla creazione di valore a lungo termine e una presenza crescente nel settore.