In occasione della Giornata Internazionale della Donna, Carrefour Italia ha formato una coalizione dedicata alla parità di genere con 13 aziende della filiera agroalimentare, già parte del Patto per la Transizione Alimentare.
L'iniziativa, sviluppata con il supporto di Bureau Veritas Italia, punta a identificare le sfide del settore nella promozione della parità di genere e a definire strategie concrete per ridurre il gender gap, valorizzare il talento femminile e aumentare l'occupazione femminile.
Le aziende che hanno aderito all'iniziativa sono: Abafoods, Alce Nero, Amadori, Andriani Società Benefit, Barilla, Bonduelle Italia, Bortolotti Salumi SRL, Colfiorito, Delicius SpA Società Benefit, Ferrarelle Società Benefit, Mars Italia, Nuova Coccodì SRL e Perfetti Van Melle Italia.
Secondo Francesca Lai, DE&I Manager di Carrefour Italia, l'obiettivo della coalizione è "promuovere iniziative che possano tradursi in risultati tangibili lungo tutta la filiera".
Per l'8 marzo, il retailer ha programmato diverse iniziative, tra cui un video con dipendenti uomini che condividono riflessioni sugli stereotipi di genere e un webinar aziendale intitolato "Sisterhood & Allies: costruire alleanze di genere, oltre l'8 marzo".
Verrà inoltre avviato un percorso formativo per un gruppo di collaboratrici, focalizzato sull'empowerment femminile, che includerà temi come il coraggio manageriale, lo sviluppo delle soft skills, il potenziale individuale e il public speaking.
Carrefour Italia, che ha ottenuto la Certificazione per la Parità di Genere secondo la norma UNI/PdR 125 a giugno 2024, ha implementato diverse politiche a supporto dell'equità di genere, tra cui: