Fabrizio Vallari
Visite: 385
Fabrizio Vallari
Visite: 385
- Information
- Persone & Imprese
Bonduelle: il 30% degli italiani sceglie le proteine vegetali, in ottica di sostenibilità
Un trend legato alla consapevolezza alimentare e all’impegno verso un futuro sostenibile che vede in prima linea le nuove generazioni.
Ogni anno, il 10 febbraio, si celebra la Giornata mondiale dei legumi. Per questa occasione, istituita dalla Fao nel 2016, Bonduelle ha tracciato un quadro per analizzare abitudini, preferenze e motivazioni che portano gli Italiani a un crescente consumo di legumi (1).
In Italia, la "legumania" sta interessando più del 90% dei consumatori. Non si tratta di una moda passeggera, ma di un vero e proprio trend culinario: per il 45% degli intervistati infatti, i legumi sono un elemento cardine della dieta quotidiana. Buoni e nutrienti, questi vegetali sono considerati tra gli alimenti più versatili del pianeta, ricchi di proprietà benefiche per l'organismo, grazie alla presenza di vitamine del gruppo B, ferro, rame, magnesio, zinco, fosforo, ma anche fibre, carboidrati e proteine (2): l’84% ben conosce queste proprietà nutritive e, a qualsiasi età, i benefici dei legumi sono il motivo principale per cui vengono inclusi nella dieta. Se la qualità risulta un fattore determinante nella scelta d’acquisto, le generazioni più giovani tengono in considerazione soprattutto l’ambiente: due intervistati su tre si dicono consapevoli dei benefici ambientali del consumo di legumi e un terzo di loro favorisce il consumo di proteine vegetali proprio per una maggiore attenzione all’ambiente.
Bonduelle applaude a questa consapevolezza e, da sempre impegnata per la salvaguardia del pianeta, continua a promuovere pratiche sostenibili come l’agricoltura rigenerativa - limitando l'uso di fertilizzanti, pesticidi e di lavorazioni del terreno, l’utilizzo di packaging riciclabili per il 100% e l’adozione di tecnologie ad alta efficienza energetica, garantendo prodotti vegetali che rispettano l'ambiente.
Per quanto riguarda le abitudini di consumo, i legumi in vetro o in latta si confermano tra i preferiti dei consumatori, in particolare ceci e fagioli borlotti, apprezzati per la loro versatilità. A contribuire alla popolarità dei legumi sul territorio italiano ci sono di certo tradizione mediterranea e ricette popolari, ma sono in crescita anche le tendenze contemporanee provenienti dalla ristorazione internazionale che portano a sperimentare sfiziosità etniche e lontane per viaggiare col palato. Bonduelle, in armonia con la ricerca di varietà e praticità dei suoi consumatori, offre una vasta selezione di prodotti che spazia dai fagioli ai cannellini in scatola e vetro, dai fagioli rossi alle fave, fino ai ceci e lenticchie.
Alla metà degli intervistati che invece preferisce consumare i legumi come piatti pronti, l’azienda propone le insalate di legumi come il mix a base di lenticchie e mandorle a scaglie con verdurine e uvetta, l’unione di ceci e fagioli azuki, con broccoli e olive, o ancora il connubio tra ceci bianchi e neri al curry, con cremosa zucca, riso nero e scaglie di cocco.
Nonostante una crescente consapevolezza, il 48% dei rispondenti ritiene che i benefici dei legumi non siano sufficientemente comunicati ai consumatori, e il 90% di questi ritiene che le aziende, le scuole e le istituzioni debbano avere un ruolo attivo nell’educazione e promozione del consumo di legumi.
Una missione che da sempre coinvolge Bonduelle, impegnata nel favorire la transizione verso un’alimentazione a base vegetale non solo con un’ampia offerta di prodotti naturali e genuini, coltivati e lavorati nel rispetto dell’ambiente, ma anche attraverso una comunicazione costante. Bonduelle continua a coltivare il gusto autentico della sostenibilità, offrendo prodotti che trasformano ogni pasto in un'esperienza culinaria gustosa.
Note:
(1) Ricerca condotta da Bonduelle Italia dal 4 al 13 dicembre 2023 su un campione di 2.610 consumatori rispondenti iscritti al database di Bonduelle Friends.
(2) Fonte: Humanitas medical care.